Sabato 3 dicembre si tiene un appuntamento importante per il sociale di Guidonia Montecelio: la polentata organizzata dalla “Cieli Azzurri Onlus, che si terrà alle ore 20 presso la Sala San Francesco della Parrocchia Santa Maria di Loreto.
Si tratta di una manifestazione di autofinanziamento per l’associazione senza scopo di lucro che opera nel territorio già da molti anni. Già lo scorso 20 giugno i membri avevano deciso di festeggiare i 20 anni dalla creazione del progetto al servizio dei disabili organizzando una grande festa, il cui ricavato però, purtroppo, non è stato sufficiente a sostenere le spese che devono affrontare quotidianamente per dar vita a tutte le loro attività.
Tutti loro si occupano di dare sostegno e assistenza a famiglie con portatori di handicap, spesso ragazzi, che si confrontano con un mondo nel quale spesso si sentono completamente isolati. Essi vengono inseriti in programmi che comprendono varie attività manuali e fisiche, intellettive o semplicemente di svago, ma che gli consentono di poter, sviluppare, un giorno, la propria autonomia affettiva e autostima, tutto ciò donando sollievo e comprensione alle loro famiglie.
Ora questo sistema di sostegno sociale ha bisogno del nostro contributo, a causa anche dell’assenza forzosa dell’amministrazione locale, ancora in stallo per il commissariamento e le elezioni ormai prossime e dal quello degli enti istituzionali e statali.
Come scrive anche la presidente Emanuela Bracchitta sul depliant dell’evento, salvare questa Onlus significa soprattutto “adottare il futuro dei nostri ragazzi”, perché è proprio di questo che si tratta: sostenere un futuro migliore per coloro che ancora non possono domandarlo, rasserenare la vita di molte famiglie, offrendogli l’aiuto che meritano, e non solo perché è quasi Natale.
Giorgia Golia