19.3 C
Guidonia
domenica, Novembre 16, 2025
More

    Perugia trionfa al Torneo Roma Capitale – Memorial Simonetta Avalle: Firenze seconda, seguono Messina e Roma

    La Bartoccini MC – Restauri Perugia vince la prima edizione del torneo dedicato alla “Signora del Volley”. Commozione, ricordi e grande spettacolo al Palazzetto di Viale Tiziano a Roma

    Perugia è la regina della prima edizione del Torneo Roma Capitale – Memorial Simonetta Avalle. La Bartoccini MC – Restauri Perugia ha conquistato il trofeo al termine di una due giorni intensa, in cui il ricordo della “Signora del Volley” si è intrecciato con il grande spettacolo della Serie A.

    Roma ha reso omaggio a Simonetta Avalle alternando momenti di commemorazione a gare di alto livello, davanti a un pubblico partecipe e commosso.
    Ad aprire la giornata, il pubblico del Palazzetto ha vissuto insieme l’entusiasmo per l’oro mondiale della Nazionale di Fefè De Giorgi, che a Manila ha travolto la Bulgaria per 3-1. Un successo che ha fatto da cornice perfetta al torneo, accendendo l’entusiasmo dei tifosi.

    Il match per il terzo posto ha visto protagoniste SMI Roma Volley e Gruppo Formula 3 Messina. Una sfida combattutissima, risolta soltanto al tie-break. Dopo un set decisivo pieno di scambi spettacolari, Messina ha avuto la meglio, chiudendo 15-13 con un muro finale che ha regalato il bronzo alle siciliane.

    La finalissima ha confermato la forza di Perugia, che ha dominato il primo set con Williams e le centrali in grande evidenza. Anche nel secondo parziale la squadra umbra ha imposto il proprio ritmo, nonostante la reazione di Firenze. Le toscane, però, sono riuscite a rientrare in gara nel terzo set, trovando il guizzo giusto sul 17-17 e accorciando le distanze.
    Il quarto set ha seguito lo stesso copione: equilibrio fino al 21-21, poi un muro decisivo di Lemmens e il colpo finale di Gardini hanno consegnato a Perugia il 3-1 definitivo

    Durante la cerimonia di premiazione, protagonista è stato Gianni Avalle, che ha emozionato tutti con le sue parole:
    Sono orgoglioso di trovarmi qui, al Primo Memorial dedicato a Simonetta. Ringrazio le squadre che sono scese in campo, tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento dall’assessore Onorato al Comitato Organizzatore. Infine, grazie a tutto il pubblico che è venuto qui perché il ricordo di Simonetta deve rimanere presente”.

    A sostegno dell’iniziativa anche l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, Alessandro Onorato, che ha dichiarato:
    Con questa iniziativa abbiamo fortemente voluto ricordare Simonetta Avalle, una grande donna di sport. Simonetta ha dato tanto a Roma, mettere a disposizione il Palazzetto è stato doveroso”.

    Grande soddisfazione anche per Claudio Martinelli, Presidente del CT Roma:
    Abbiamo chiuso in bellezza, sono certo che questo evento possa solo continuare a crescere. Ringrazio Roma, in particolare, l’assessore Onorato per il supporto e la felicità di Gianni, al termine dell’evento, ci ha ripagato di tutti gli sforzi”.

    Parole di riconoscenza sono arrivate anche dal Vicepresidente FIPAV Elio Sità, che ha sottolineato l’importanza di questa figura storica della pallavolo italiana:
    Era prioritario ricordare una donna come Simonetta Avalle, un’allenatrice che ha fatto la storia della pallavolo. L’ho conosciuta a Reggio Calabria e l’ho incontrata lungo tutto il percorso. Non ci sono più parole, è una gioia immensa. Penso che la pallavolo oggi è, forse, lo sport più importante perché i risultati che stiamo avendo non li ha nessun altro”.

    L’atto conclusivo del Memorial sarà trasmesso martedì 30 settembre alle ore 20:30 su RaiSport, per permettere a tutti gli appassionati di rivivere le emozioni del torneo e l’omaggio a Simonetta Avalle.

    Fonte: Ufficio Stampa – Fipav Lazio
    Foto: Mariano Trissati

    Questo slideshow richiede JavaScript.

    Articoli Correlati

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Seguici su

    1,931FansMi piace
    877FollowerSegui
    113FollowerSegui
    - Advertisement -

    Ultimi Articoli

    METEO

    Guidonia
    cielo coperto
    19.3 ° C
    19.7 °
    18.3 °
    62 %
    3.1kmh
    93 %
    Dom
    19 °
    Lun
    17 °
    Mar
    12 °
    Mer
    15 °
    Gio
    13 °