18.3 C
Guidonia
martedì, Aprile 16, 2024
More

    Percorso piranesiano: sabato 9 ottobre a Tivoli il tour attraverso i luoghi di Piranesi

    Sabato 9 ottobre, a Tivoli, ed in coincidenza con la celebrazione della “Giornata del camminare”, verrà inaugurato il “Percorso piranesiano”, un evento curato dalla consigliera del sindaco per i musei civici, Maria Antonietta Tomei, assieme all’ufficio Cultura e al settore Lavori pubblici del Comune di Tivoli in collaborazione con le associazioni Welcome to Tivoli e Imago urbis.

    Il percorso piranesiano si snoda dal centro della città con l’allestimento di tredici pannelli che raffigurano i principali monumenti tiburtini, riprodotti nelle opere dell’architetto Giovanni Battista Piranesi.
    L’inaugurazione del percorso – inserito nell’ambito del “Settembre tiburtino” – rientra nelle celebrazioni e negli eventi della ricorrenza del tricentenario dalla nascita di Piranesi (1720-2020).

    Il tour partirà dai templi dell’acropoli, si scenderà lungo via del Colle davanti all’ingresso di Villa d’Este, sostando nella piazza San Nicola, in prossimità del Santuario di Ercole Vincitore, per continuare sino ad arrivare al monumento noto come “Tempio della Tosse”.
    L’itinerario si concluderà al mausoleo dei Plauzi Silvani (dove l’ingresso sarà contingentato e sarà necessario mostrare il green pass).
    A illustrare le caratteristiche storiche e architettoniche dei monumenti saranno presenti gli esperti culturali conoscitori dei luoghi monumentali.

    La cooperativa autoservizi tiburtini (Cat) metterà a disposizione una navetta gratuita per chi dal “Tempio della Tosse” volesse risalire in città e poi, autonomamente, raggiungere il mausoleo dei Plauzi per concludere il percorso.

    Parteciperanno al tour: il sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti, la vicesindaca e assessora ai Lavori pubblici Laura Di Giuseppe gli esperti conoscitori dei monumenti che saranno toccati dal percorso.

    Piranesi ebbe per Tivoli – città che nel Settecento fu uno dei teatri di disegno più popolari e suggestivi d’Italia – un grande interesse che lo portò a lasciare una produzione articolata costituita da 28 incisioni: 18 riguardanti i monumenti tiburtini e 10 relative a Villa Adriana, alle quali si deve aggiungere la grande pianta della villa.
    Tramite i pannelli con le incisioni, presenti sul percorso, si potrà avere una visione diretta e aggiornata delle architetture piranesiane.
    Circa un terzo dei monumenti disegnati da Piranesi è scomparso, o è arrivato a noi gravemente modificato, circostanza che richiama l’importanza della sua attività di documentazione.
    Le vedute di Tivoli che l’artista ha lasciato, attestano perfettamente com’erano i luoghi tre secoli fa, quei luoghi o monumenti che ancora oggi vediamo e che, oltre a emozionare e a farne rivivere il fascino, permettono anche di valutare ciò che il tempo o l’attività dell’uomo hanno prodotto.

    Inoltre, un settore della mostra Le grandi ville romane del territorio tiburtino – attualmente allestita nel Museo della città di Tivoli – è dedicato a Giovanni Battista Piranesi e illustra in dettaglio le sue incisioni relative a Tivoli, messe a disposizione dalla “Galleria 90” di Vincenzo Conti.

    Articoli Correlati

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Seguici su

    1,931FansMi piace
    877FollowerSegui
    113FollowerSegui
    - Advertisement -

    Ultimi Articoli

    METEO

    Guidonia
    cielo sereno
    18.3 ° C
    20.4 °
    15.2 °
    53 %
    5.7kmh
    0 %
    Mar
    16 °
    Mer
    17 °
    Gio
    17 °
    Ven
    16 °
    Sab
    13 °