11° Raduno Alpino, nei luoghi della prima battaglia del risorgimento italiano

Ai piedi del Monte Giano nella piccola Città di Antrodoco, si è svolto nelle giornate 5 e 6 Settembre, l’11° raduno sezionale Alpini. Varie le sezioni alpine che hanno preso parte alla manifestazione i gruppi provenienti da tutta Italia si sono radunati per poi sfilare per le vie del paese.

A sfilare non solo uomini e mezzi, ma anche i famosi muli con cui le truppe alpine trasportavano viveri ed armamenti per i sentieri montani durante le azioni belliche.

Una coltra tribuna di autorità ha accolto i reparti delle “penne nere”, che schierati nella piazza principale di Antrodoco dopo i discorsi delle massime autorità, accompagnati dalle note della banda musicale degli Alpini hanno atteso l’ammaina bandiera per poi rompere le righe e procede al rancio alpino.

Spirito di corpo e forte senso di appartenenza, è ciò che emerge da queste manifestazioni, in cui militari in servizio, in congedo, familiari e simpatizzanti possono sentirsi vicino a quei reparti che spesso combattono per la libertà di intere popolazioni.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Seguici su

1,931FansMi piace
877FollowerSegui
113FollowerSegui
- Advertisement -

Ultimi Articoli

METEO

Guidonia
cielo coperto
17.1 ° C
17.9 °
16.1 °
92 %
1.5kmh
98 %
Lun
21 °
Mar
20 °
Mer
18 °
Gio
20 °
Ven
12 °