15.6 C
Guidonia
venerdì, Ottobre 22, 2021
More

    Ottava giornata senza contagi a Tivoli. Verso la riapertura il cimitero

    La direzione generale della Asl Roma 5 comunica ancora per oggi due persone guarite dal Covid-19 nel Comune di Tivoli: è l’ottava giornata consecutiva senza nuovi positivi nell’intero territorio. “Una notizia che fa ben sperare ma che non deve indurre a credere in modo frettoloso che l’epidemia abbia intrapreso già la curva definitiva della discesa”, commenta il sindaco Giuseppe Proietti.
    Il numero totale dei positivi dall’inizio dell’emergenza a oggi resta di 40 persone, delle quali purtroppo cinque sono decedute. Ventuno sono le persone guarite e 14 gli attualmente positivi ricoverati a domicilio o in strutture ricettive oppure ospedaliere.
    “Rivolgo a tutte e a tutti ancora un appello”, prosegue il sindaco, “i numeri del contagio a Tivoli, rispetto al panorama nazionale, sono rimasti relativamente bassi sinora ed è confortante anche l’andamento delle guarigioni e dei positivi. Occorre, però, continuare ad attuare comportamenti che tengano conto della necessità di non assembrarsi, continuare a utilizzare – specie nei locali chiusi e in particolar modo in quelli commerciali – mascherine e guanti, a distanziarsi, a curare l’igiene delle mani e degli ambienti, a predisporre misure di sicurezza nei luoghi che hanno riaperto o riapriranno ai clienti: tutte le precauzioni necessarie per poter tornare presto alla normalità”.
    Tornando ai dati, sono 32 le quarantene totali, delle quali 15 in autoisolamento (coloro che si sono posti in isolamento o perché sono rientrati da un viaggio in un Paese estero, o perché ritengono di essere stati a contatto con qualcuno poi risultato positivo al nuovo Coronavirus e che spontaneamente comunicano alla Asl la loro condizione) e 17 in quarantena fiduciaria domiciliare.
    CIMITERO – Il cimitero cittadino si prepara alla riapertura dopo circa due mesi di chiusura dovuta alle disposizioni anti-epidemia. Asa Servizi srl e settore comunale ai Lavori pubblici sono al lavoro per poter riaprire i cancelli già a partire da sabato 9 maggio. La settimana scorsa Asa Servizi ha avviato lo sfalcio dell’erba, rallentato da alcune giornate di pioggia. L’entrata in vigore dell’ultimo Dpcm che ha dato il via alla “fase 2” dell’emergenza sanitaria, ha permesso di organizzare gli interventi con maggiore puntualità, anche con sopralluoghi congiunti tra gli operatori dell’Asa e i tecnici del settore Lavori pubblici del Comune di Tivoli, per poter verificare le condizioni del cimitero e l’accessibilità. In questi giorni si sta procedendo allo sfalcio dell’erba e nuovi sopralluoghi ci saranno giovedì 7 e venerdì 8.
    “L’obiettivo è procedere rapidamente per scongiurare nuovi rallentamenti causati da eventuali altri giorni di pioggia”, commenta l’assessora ai Lavori pubblici e vicesindaca Laura Di Giuseppe. “Il taglio dell’erba era tra le attività non direttamente consentite dai decreti del Governo, che non lo consentiva espressamente nell’elenco delle attività di manutenzione delle pubbliche amministrazioni, concesse in modo più chiaro soltanto con il decreto del 27 aprile. Quanto agli ingressi, l’accesso non sarà regolamentato, ma si ribadisce che è consentito entrare soltanto singolarmente, eccetto per le persone che non possono muoversi da sole e hanno bisogno di essere accompagnate. Si raccomanda, una volta all’interno, di mantenere le distanze tra le persone e adottare tutti i dispositivi di protezione individuale necessari a evitare il contagio”.
    “Da sabato potremo tornare a fare visita ai nostri congiunti che non ci sono più. Facciamo appello al senso di responsabilità di ciascuno”, dice il sindaco Giuseppe Proietti, “per poter presto tornare a fruire con normalità anche del nostro cimitero”.
    Continua la realizzazione dei nuovi loculi del cimitero con un primo lotto d’interventi (60 loculi) già in corso, e la sistemazione di alcune aree difficilmente accessibili.

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Seguici su

    1,790FanMi piace
    877FollowerSegui
    117FollowerSegui
    - Advertisement -

    Ultimi Articoli

    METEO

    Guidonia
    cielo coperto
    15.6 ° C
    17.6 °
    13.1 °
    83 %
    0.9kmh
    100 %
    Ven
    21 °
    Sab
    22 °
    Dom
    24 °
    Lun
    21 °
    Mar
    18 °