16.2 C
Guidonia
lunedì, Maggio 27, 2024
More

    Maradona, tra gloria e maledizione

    Diego Armando Maradona, il più grande calciatore di sempre, è morto per un arresto cardiocircolatorio in Argentina, dopo aver subito un intervento al cervello per via di un’edema cerebrale.

    Il presidente Alberto Fernández ha scritto su Twitter: «Ci hai portato in cima al mondo. Ci hai reso immensamente felici. Sei stato il migliore di tutti. Grazie per essere esistito, Diego. Ci mancherai per tutta la vita».

    È stato l’icona calcistica più celebre del mondo, ha cambiato il modo di fare calcio, ha fatto unire tutti gli appassionati dello sport, un mito. Ma ha avuto anche dei lati nascosti, una vita fatta di gloria e perdizione, di sbagli e non solo vittorie. Un fuoriclasse allo sbando.

    Alcol, cocaina, prostitute, probabile spaccio e affiliazione alla camorra. Sono questi alcuni degli eventi che hanno segnato la vita del leggendario calciatore. Disintossicazione, bulimia, figli illegittimi, non riconosciuti.

    E ancora, evasione fiscale. Nel 1989 il Fisco Italiano aveva contestato vari movimenti bancari non regolari. La Guardia di Finanza aveva scoperto che Maradona non aveva dichiarato gli introiti dai diritti di immagine emessi da società estere.

    Era stato condannato nel 2005 dalla Corte di Cassazione a pagare circa 40 milioni di euro.

    Questa sua seconda vita, problematica e dolente, descrive in maniera triste l’epilogo della sua vita. Un colpo di testa ma contro il pavimento e non un pallone, fatale. Un mito che deve essere narrato interamente, idolatrato con consapevolezza.

    Articoli Correlati

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Seguici su

    1,931FansMi piace
    877FollowerSegui
    113FollowerSegui
    - Advertisement -

    Ultimi Articoli

    METEO

    Guidonia
    nubi sparse
    16.2 ° C
    18 °
    14.6 °
    85 %
    1.6kmh
    70 %
    Lun
    25 °
    Mar
    25 °
    Mer
    25 °
    Gio
    24 °
    Ven
    20 °