9.8 C
Guidonia
mercoledì, Febbraio 21, 2024
More

    Le tre civiche Rubeis suonano la carica a Forza Italia

    Le tre “civiche Rubeis” suonano la sveglia a Forza Italia con un documento ufficiale firmato dai rappresentanti delle tre liste e inviato al responsabile nazionale degli Enti Locali, l’Onorevole Marcello Fiori e ai coordinatori della regione Lazio e della provincia di Roma, Claudio Fazzone e Adriano Palozzi. Il tentativo per la “Lista civica Rubeis Sindaco”, “Lista Civica Scelta Popolare” e “Lista Civica Ambiente e Cultura”, 4mila e cinquecento preferenze alle amministrative del 2014, è portare il partito azzurro fuori dalla stallo attuale. La strada è l’endorsement pubblico per la coppia Michele Venturiello – Marianna De Maio, che avevano resa nota la loro disponibilità a correre per la carica di primo cittadino già da una decina di giorni fa tenutasi alla Pisana. Il conto alla rovescia per la presentazione delle liste del resto è già partito con la fissazione del primo turno delle prossime amministrative in programma per l’11 giugno. Se da un lato dunque viene riconosciuto ancora a Forza Italia la prerogativa di esprimere il candidato sindaco della Città dell’Aria, dall’altro le civiche che da sole nella ultima tornata elettorale hanno conquistato l’11,5 per cento dei votanti, hanno tutta l’intenzione a far sentire il loro peso e la loro voce.
    Il passaggio chiave della lettera: “La maggioranza di questa area di centrodestra e dei moderati che si sono impegnati in politica negli ultimi anni ritengono che spetti a Forza Italia esprimere una candidatura per le prossime elezioni amministrative, senza preclusioni o veti irragionevoli, ma perseguendo la capacità politica ed amministrativa di chi vuole impegnarsi per il bene della città. Su tale fronte, riteniamo qualificate le disponibilità che i consiglieri uscenti di Forza Italia, Marianna De Maio e Michele Venturiello, hanno dato per la loro candidatura a sindaco di Guidonia Montecelio. Noi, per parte nostra, esprimiamo piena condivisione intorno ad una scelta che ricada su uno dei due dirigenti di Forza Italia, consapevoli della loro determinazione ad aggregare il centrodestra in un’ipotesi di programma e di visione di sviluppo di una città di 90mila abitanti alternativa alla sinistra ed ai diversi populismi”.
    Il passo successivo ed urgente resta il dialogo con le altre forze in campo, il progetto vivo più che mai è portare alle elezioni una coalizione di centro destra unita: “Resta infatti nostra convinzione che le esperienze civiche rappresentino una realtà rilevante della politica cittadina, da includere e coinvolgere in un progetto politico concreto e che può e deve trovare sintesi con gli altri partiti del centrodestra, di cui è ormai urgente verificare la disponibilità a condividere un percorso programmatico che continui a prevedere per la nostra città crescita, sviluppo, equità, legalità e decoro urbano e dignità sociale”.
    In uno scenario dove il Partito Democratico continua a perdere pezzi ogni giorno e non riesce a mettersi d’accordo neanche per il voto delle primarie, dove il Movimento Cinque Stelle non riesce a dare una continuità all’azione politica degli ultimi anni candidando chi del bene comune non si è mai occupato, dove insiemi di liste civiche contengono uomini di destra e sinistra con l’unico obiettivo di strappare una risicata vittoria, ecco che Forza Italia è l’unico partito a ricevere una spinta dal sapore politico.

    Danilo D'Amico
    Danilo D'Amicohttps://www.lawebtv.it
    Giornalista professionista dal 2011. Laurea magistrale in Produzione culturale e giornalismo.

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Seguici su

    1,931FansMi piace
    877FollowerSegui
    113FollowerSegui
    - Advertisement -

    Ultimi Articoli

    METEO

    Guidonia
    cielo sereno
    9.8 ° C
    11.2 °
    7.6 °
    86 %
    1.1kmh
    10 %
    Mer
    10 °
    Gio
    14 °
    Ven
    13 °
    Sab
    11 °
    Dom
    13 °