11.8 C
Guidonia
martedì, Febbraio 27, 2024
More

    La spesa in un pulsante, cos’è e come funziona Amazon Dash Button

    Arriva anche in Italia un fenomeno, lanciato dal colosso degli acquisti online Amazon, per tutti gli utenti Prime: l’Amazon Dash Button. Si tratta di un pulsante intelligente, grande quanto una chiavetta Usb, con connettività WiFi e con la capacità di essere appeso e attaccato ovunque, da configurare sul proprio dispositivo mobile con un prodotto a propria scelta, di uso comune e le cui scorte si deperiscono con facilità.

    Dopo aver collegato l’apparecchio, grande al prodotto, basterà premere il pulsante per ordinarlo nuovamente sul sito. Tutti gli ordini effettuati saranno inviati e visibili direttamente sull’applicazione dello smartphone, tramite cui potranno essere confermati o annullati, per poi essere recapitati comodamente a casa, il giorno successivo.

    Ovviamente, durante la prima configurazione del Dash Button, l’utente dovrà indicare le preferenze sul prodotto e sulla quantità, al fine di produrre ordini più rapidi e conformi alle proprie esigenze, allo stesso prezzo basso del sito, e con le spedizioni prioritarie illimitate. Inoltre, gli utenti potranno acquistare la merce selezionata sempre allo stesso prezzo, quello del primo ordine.

    «Abbiamo tutti vissuto la frustrazione di terminare le scorte di prodotti di uso quotidiano. Dash Button e Dash Replenishment sono stati progettati per evitare questi momenti ‒ è stata la dichiarazione di Daniel Rausch, Director di Amazon Dash ‒. Dash Button offre la comodità degli acquisti 1-Click da ogni luogo della casa, quando le scorte stanno terminando, rendendo più semplice che mai fare un ordine: basta premere il pulsante e il prodotto è ordinato e in dirittura di arrivo. Dash Replenishment porta tutto ciò a un livello ulteriore, abilitando i dispositivi connessi della casa a ordinare e farti consegnare i prodotti di consumo quotidiano per non restare più senza di essi».

    Sono 28 le marche che si sono aperte a questo nuovo tipo di mercato, quindi, nonostante il nome, il bottone non servirà soltanto a rifornirci di detersivo. Tra di loro, troviamo: Scottex, Gillette, Mulino Bianco, Finish, Barilla, Kleenex, Caffè Vergnano 1882, Lines, Fairy, Pampers, Ahuggies, L’Angelica, Ace, Biorepair, Tampax, Scholl, nonché la Durex, tutte con il proprio pulsante Wifi.

    Il bottone Dash, è acquistabile dal cliente Amazon direttamente dal sito, al costo di 4,99 euro, e prevede uno sconto dello stesso importo sul primo ordine effettuato dal dispositivo. Le prime spedizioni del bottoncino magico partiranno, però, il prossimo 15 novembre.

    L’intento di Amazon, oltre che rendere più facile l’acquisto di molti prodotti, comuni ma indispensabili in molteplici occasioni, è di favorire ancora di più lo sviluppo di un nuovo tipo di commercio virtuale, che via via sta abbandonando l’idea di shopping in negozi reali.

    Nessuno sa come il nostro Paese introdurrà questo tipo di innovazione: se l’accetterà in maniera parziale, continuando a preferire i piccoli negozi sotto casa, oppure utilizzando questo strumento nella spesa di tutti i giorni. Negli Usa, è stato lanciato nell’aprile 2015, e da allora è stato accolto “con molto entusiasmo dai clienti Prime in Austria, Germania e Regno Unito”, come ha ricordato Jorrit Van der Meulen, Vice Presidente di Amazon EU.

    Insieme a noi, anche in Francia e Spagna dovranno confrontarsi con questo nuovo dispositivo, che porta con sé innumerevoli vantaggi e che ha tutte le possibilità di espandersi verso molti altri marchi di beni comuni e di elettrodomestici, ma che lascia dubbiosi su quanto potrà incidere in un’economia come la nostra e su quanto potrà cambiare le abitudini dei compratori italiani, devoti alla conoscenza personale del venditore, ai negozi piccoli (specialmente in alcune regioni) e in pianta stabile ma, soprattutto, al pagamento in contanti.

    Giorgia Golia

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Seguici su

    1,931FansMi piace
    877FollowerSegui
    113FollowerSegui
    - Advertisement -

    Ultimi Articoli

    METEO

    Guidonia
    cielo coperto
    11.8 ° C
    13.1 °
    10.4 °
    81 %
    2.7kmh
    100 %
    Mar
    17 °
    Mer
    18 °
    Gio
    15 °
    Ven
    15 °
    Sab
    12 °