23.3 C
Guidonia
sabato, Luglio 2, 2022
More

    Italian Blade 2015, l’esercitazione militare di lotta al terrorismo più grande d’Europa, presente il Sottosegretario di Stato alla Difesa Domenico Rossi

    In provincia di Viterbo, a Monte Romano si è svolta la più grande esercitazione militare antiterrorismo europea con elicotteri da combattimento, denominata “Italian Blade 2015″.

    Organizzata in collaborazione con il Comando aviazione dell’Esercito e l’European Defence Agency, coinvolgendo più di 30 elicotteri, 1200 militari e soprattutto l’intervento di ben 7 nazioni e 3 osservatori.

    Varie le fasi attive con uomini e mezzi tra cui la simulazione della cattura di un terrorista con una squadra di paracadutisti che hanno effettuato discesa da un elicottero in overing.

    Obiettivo dell’esercitazione è incrementare l’addestramento e la capacità operativa nella lotta al terrorismo anche tra paesi europei con procedure e mezzi differenti.

    Presente all’esercitazione il Sottosegretario alla Difesa Domenico Rossi, che ha commentato ”da esercitazioni come questa si trae la convinzione  che una difesa europea comune non è un utopia ma può essere una realtà, aggiungo, può diventare anche una necessità se da un’integrazione europea si recuperano risorse ed efficienza”.

    di Antonio Azzinnari

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Seguici su

    1,931FanMi piace
    877FollowerSegui
    117FollowerSegui
    - Advertisement -

    Ultimi Articoli

    METEO

    Guidonia
    cielo sereno
    23.3 ° C
    26.3 °
    19.8 °
    51 %
    1.8kmh
    0 %
    Sab
    36 °
    Dom
    38 °
    Lun
    38 °
    Mar
    38 °
    Mer
    28 °