23.3 C
Guidonia
sabato, Luglio 2, 2022
More

    Hamleys, il paradiso dei giocattoli, potrebbe andare ai cinesi

    La compravendita da parte dei cinesi di grandi marchi non coinvolge solo il panorama nostrano: Hamleys, la mecca dei giocattoli per tutti i bambini d’oltremanica, potrebbe passare di mano ad alcuni investitori di Hong Kong.

    La voce non è stata ancora confermata, ma sembra certo che C Banner International Holdings, un gruppo cinese quotato che opera nel settore delle scarpe, abbia confermato di essere in “fase di trattativa avanzata” con il gruppo francese Ludendo per rilevare il negozio di Regent Street, Londra.

    Nel 2012 Ludendo aveva acquistato Hamleys da una banca islandese, che lo aveva rilevato ancora prima da una società di investimento. Dato che il gruppo francese si troverebbe in difficoltà, il gruppo cinese avrebbe offerto 100 milioni di sterline per comprarsi la marca di giocattoli.

    La delegazione diplomatica cinese, guidata dal presidente Xi Jinping, è stata oggi ospite a Chequers, la residenza di campagna del primo ministro, per una nuova sessione di colloqui. David Cameron aveva già dichiarato: «Sono sicuro che solide relazioni economiche aiuteranno una franca discussione su altri temi». Il presidente cinese Xi Jinpeng, invece, ha voluto tranquillizzare il mondo escludendo un “atterraggio violento” dell’economia cinese che resterà in “forte crescita”.

    L’”epoca d’oro” degli investimenti pechinesi nel Regno Unito prevede già un coinvolgimento cinese in progetti per 40 miliardi di sterline, e non si arresterà facilmente, immettendo numerosi capitali nel mercato della Regina e, si spera, donando una linfa a numerose attività commerciali.

    Oltre alle grandi speculazioni che coinvolgeranno le borse internazionali e l’alta finanza, però, ciò che ci lascia un velo di stupore sono gli avvicendamenti degli ultimi anni, che ci hanno condotto a cambiare ottica verso quelli che comunemente venivano designati come “giochi cinesi”: prodotti in paesi in via di sviluppo, ma commercializzati da grandi multinazionali con gli occhi a mandorla.

    Giorgia Golia

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Seguici su

    1,931FanMi piace
    877FollowerSegui
    117FollowerSegui
    - Advertisement -

    Ultimi Articoli

    METEO

    Guidonia
    cielo sereno
    23.3 ° C
    26.3 °
    19.8 °
    51 %
    1.8kmh
    0 %
    Sab
    36 °
    Dom
    38 °
    Lun
    38 °
    Mar
    38 °
    Mer
    28 °