11.9 C
Guidonia
lunedì, Marzo 4, 2024
More

    Guidonia Montecelio, tutto sul voto di domenica

    Si vota domenica nel comune di Guidonia Montecelio. Ecco tutte le indicazioni utili e una veloce presentazione delle liste.

    I dati – Si vota dalle 7 alle 23 di domenica 25 maggio, in ballo 17 liste e 376 candidati al consiglio comunale. Gli aventi diritto sono circa 65mila più 1990 comunitari. Prevista un’affluenza inferiore al 60 per cento. Se domenica nessuno riuscirà ad ottenere il 50 per cento più uno dei voti, si andrà al ballottaggio. Attenzione: le schede azzurre saranno toccate soltanto lunedì pomeriggio dalle 14, domenica 25 dalle ore 23 sarà il turno delle europee con i 73 posti a disposizione per l’Italia.

    Il comune – Guidonia Montecelio passa da 31 a 25 consiglieri, compreso il sindaco, grande competizione, resteranno sicuramente fuori nomi eccellenti. Cambia il sistema delle preferenze: i nomi devono essere della stessa lista, massimo due preferenze, un uomo e una donna.

    Eligio Rubeis – Partiamo dal sindaco Eligio Rubeis che ripropone la sua candidatura dopo cinque anni. Ecco le sue liste: Forza Italia, Nuovo CentroDestra, Fratelli d’Italia, Scelta Popolare, Lista Civica Rubeis, Ambiente e Cultura. L’amministrazione ha lavorato tanto sulla cultura, vedi musei e teatri, e sull’identità della città, sulla viabilità con le numerose rotatorie, sugli interventi strategici come l’apertura del casello autostradale, sugli asili nido in costruzione e altro ancora. “Con i fatti abbiamo dimostrato di essere capaci, vedere l’entusiasmo di tanta gente nei nostri confronti in questa campagna elettorale è stato veramente emozionante”, le dichiarazioni di Mirko Benetti, all’ultimo momento fuori dalla lista dei candidati al consiglio e possibile assessore in caso di vittoria di Rubeis cheap kicks. Possibile sorpresa della coalizione: Andrea Spagnoli della Lista Civica Rubeis Sindaco.

    Domenico De Vincenzi – E’ Domenico De Vincenzi il candidato del Partito Democratico. Esperto uomo della politica cittadina. Ecco le sue liste: Pd, Udc, Sel, Movimento Disabili, Futuro Comune, Idv, Centro Democratico, Partito Socialista. Parola alla giovanissima dottoressa Alessia Segala (Pd), 24 anni: “E’ stato proprio De Vincenzi a propormi la candidatura. Sono giovane, ma cercherò di impegnarmi nel campo della sanità e di fungere da punto di contatto con i giovani. Ho sempre avuto uno spirito battagliero, fin dai banchi di scuola quando difendevo i diritti degli studenti come rappresentante d’istituto. Ho svolto una campagna elettorale a contatto con le persone, nei bar, per le strade, in piazza. In tanti chiedono un cambiamento, soprattutto più lavoro. Altro problema molto importante è quello della sicurezza, si può fare di più. Penso che molte persone non andranno a votare. Se uno crede nel cambiamento, però, deve prendere una decisione e schierarsi, almeno questa è la mia opinione. Il programma di De Vincenzi mi piace: sensibilità nei confronti delle donne e dei giovani, attenzione alle tematiche come il lavoro original new balance 998. Sono giovane, ringrazio coloro che mi hanno sostenuta e aiutata, comunque vada è stata un’esperienza formativa”. Possibile sorpresa della coalizione: Angelo Mania del Centro Democratico.

    Sebastiano Cubeddu – Per il Movimento Cinque Stelle una sola lista con l’avvocato Sebastiano Cubeddu al comando. Onestà, impegno e dedizione. Una campagna elettorale soft, anche se non sono mancati gli attacchi in piazze e nei comizi nei confronti di una classe politica che non piace ai pentastellati. Tema forte a Guidonia Montecelio dei seguaci di Beppe Grillo è l’ambiente. Possibile sorpresa della lista: Paolo Tirabassi.

    Aldo Cerroni – Ha deciso di correre da solo l’avvocato Aldo Cerroni, un tempo vicino alle dinamiche del centrosinistra, oggi deluso. Guidonia Domani potrebbe rappresentare l’ago della bilancia in caso di ballottaggio. Il programma è ricco e tocca tutti i punti. Sono soprattutto i giovani a seguirlo sui social network. Nella lista persone esperte come Mauro De Santis e nuovi volti. Possibile sorpresa: Aneta Palma.

    Ilaria Battistini – Per i Verdi ecco Ilaria Battistini, 28 anni, e un programma fondato sui temi ambientali. Tra gli appuntamenti di questa tornata elettorale anche una sfilata a quattro zampe con la partecipazioni di una ventina di cani, animali molto amati in città. Il gruppo si è conosciuto in questo mese ma si propone di guardare lontano. Nella lista spicca Bernardino Lanciani che dovrebbe avere il seguito più ampio. Possibile sorpresa verde: Giovanni Fasulo.

    Danilo D'Amico
    Danilo D'Amicohttps://www.lawebtv.it
    Giornalista professionista dal 2011. Laurea magistrale in Produzione culturale e giornalismo.

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Seguici su

    1,931FansMi piace
    877FollowerSegui
    113FollowerSegui
    - Advertisement -

    Ultimi Articoli

    METEO

    Guidonia
    nubi sparse
    11.9 ° C
    13.4 °
    8.8 °
    60 %
    4.6kmh
    40 %
    Lun
    11 °
    Mar
    15 °
    Mer
    12 °
    Gio
    14 °
    Ven
    15 °