12.7 C
Guidonia
domenica, Novembre 27, 2022
More

    Alex Britti a Guidonia la sera di lunedì 22 settembre

    Per la festa in onore di Santa Maria di Loreto della Città dell’Aria la serata conclusiva vedrà come spettacolo principale il concerto di Alex Britti. La città di Guidonia Montecelio si prepara ad abbracciare quindi un altro grande artista sulla scia degli eventi degli ultimi anni. Appuntamento alla serata di lunedì 22 settembre presso il piazzale dell’Aeroporto di Guidonia.

    La carriera – Il curriculum di Alex Britti è di quelli pesanti. Nato a Roma il 23 agosto 1968, il chitarrista e cantautore italiano inizia a suonare a 8 anni. I primi passi di Britti nel mondo della musica non sono facili. Inizia ad esibirsi come tutti nei locali romani con un gruppo di genere blues, incide due album che passano inosservati, si dedica alle colonne sonore di due film, partecipa a vari concerti. Il successo arriva nel 1998, all’età di 30 anni, con il singolo “Solo una volta (o tutta la vita)”, il tormentone estivo balza subito al primo posto della classifica. L’album vende oltre 300mila copie. Britti ormai è lanciato. L’anno successivo vince il Festival di Sanremo, categoria Giovani, con “Oggi sono io”. Regala un altro tormentone estivo con “Mi piaci”. Sono gli anni migliori per Britti, nel 2000 pubblica l’album “La Vasca”: due canzoni, “La Vasca” e la romantica “Una su un milione” riportano Britti in testa alle classifiche.

    Nel 2001 brilla con “Sono Contento” (settimo al Festival di Sanremo) e con “Io con la ragazza mia, tu con la ragazza tua” che accompagna tutta l’estate. Nel 2002 partecipa a vari eventi istituzionali. E’ nel 2003 che Britti torna a far brillare la sua stella, “7000 caffè” sfiora il successo al Festival di Sanremo conquistando il secondo posto. Nell’album “3” anche i singoli “La vita sognata”e “Lo zingaro felice”. Nel 2005 esce il suo quarto album: “Festa”. Nel 2006 torna sul podio a Sanremo, terzo posto tra gli uomini, con “Solo con te”. Nasce un duetto con Edoardo Bennato, “Notte di mezza estate” porta i due artisti a girare l’Italia in un tour congiunto.

    Tra il 2007 ed il 2010 Britti completa la sua carriera, rivisita i suoi successi in versione completamente acustica, pubblica un album di inediti e porta avanti collaborazioni prestigiosi.

    Nel 2011 pubblica il singolo “Immaturi”, colonna sonora dell’omonimo film di Paolo Genovese.

    Il 26 gennaio 2013 all’Orion di Roma, insieme a due grandi della musica mondiale del calibro di Mel Gaynor e Ged Grimes, celebra il più grande chitarrista di tutti i tempi Jimi Hendrix con un concerto evento.

    Danilo D'Amicohttps://www.lawebtv.it
    Giornalista professionista dal 2011. Laurea magistrale in Produzione culturale e giornalismo.

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Seguici su

    1,931FanMi piace
    877FollowerSegui
    115FollowerSegui
    - Advertisement -

    Ultimi Articoli

    METEO

    Guidonia
    cielo sereno
    12.7 ° C
    14.5 °
    10.4 °
    56 %
    2kmh
    0 %
    Dom
    14 °
    Lun
    12 °
    Mar
    13 °
    Mer
    12 °
    Gio
    11 °