6.9 C
Guidonia
venerdì, Dicembre 3, 2021
More

    Web News 22 aprile 2015

    Partiamo come sempre da Roma. Via libera dall’Assemblea Capitolina al nuovo piano generale del traffico urbano, approvato dalla Giunta a settembre 2014. Ora Roma ha un nuovo piano, a sedici anni dal precedente (giugno 1999). Da allora la città è cambiata e con essa le esigenze di mobilità. I numeri la dicono lunga sulle dimensioni del problema: la congestione del traffico fa perdere ogni anno a Roma 135 milioni di ore, pari a un miliardo e mezzo di euro. Pesanti – ma è cosa nota – le conseguenze per l’ambiente e la qualità dell’aria. Il nuovo strumento, ha commentato il sindaco Ignazio Marino, “permette alla città di affrontare in modo innovativo uno dei grandi problemi di Roma”.

    La Asl Rmg sempre più vicina agli amici a quattro zampe. Con 44 punti si è piazzata, infatti, al primo posto nel Lazio nel quarto rapporto nazionale di Legambiente “Animali in città”. La Asl Rmg vanta una capillare organizzazione territoriale per la lotta al randagismo. Pronta a partire in questi giorni anche la nuova campagna di sensibilizzazione contro il randagismo rivolta ai Comuni e promossa dall’Area Dipartimentale di Sanità Pubblica Veterinaria inserita all’interno del Dipartimento di Prevenzione. L’obiettivo dello studio, che ha visto la Asl Rmg tra le 13 aziende sanitarie in tutta Italia risultate “buone” e con uno smile e al primo posto tra le aziende sanitarie del Lazio, è quello di “contribuire a trovare, nel rispetto di economicità, efficienza e qualità della pubblica amministrazione, soluzioni attente al benessere animale, al rispetto della civile convivenza e alle plurali esigenze relative ai servizi offerti al cittadino ed agli amici a quattro zampe”.

    Eccoci a Sant’Angelo Romano. Approvata dal Consiglio l’istituzione del registro delle unioni civili, l’adesione al patto dei Sindaci e la rescissione della convezione con il comune di Mentana per la polizia locale. L’unanimità del Consiglio ha approvato l’adesione al “Patto dei Sindaci”, il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Il Consigliere Attilio Cornacchia ha ricordato quanto sia importante adoperarsi sul tema ambientale “Vogliamo far parte dei 24 Comuni della Provincia Romana e dei 3000 in tutta Italia che si impegnano quotidianamente con il loro governo per l’abbattimento del Co2 e per la tutela dell’ambiente”.

    Vallocchia candidato sindaco del Partito Democratico a Palombara Sabina. Questo l’esito del ballottaggio con 631 votanti: a Nelido Vallocchia 530 preferenze contro le 99 dello sfidante Giancarlo Marroni che rilancia e si dice pronto a formare un’altra lista.

    Dario Argento a Tivoli il prossimo giovedì 23 aprile nella splendida cornice di Villa d’Este. Il maestro del brivido parteciperà ad uno degli incontri con gli autori promosso dal comune di Tivoli in collaborazione con la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici della Regione Lazio. Tra i suoi capolavori Profondo Rosso e la saga de Le tre madri.

    E con questa notizia chiudiamo il nostro notiziario. Appuntamento alla prossima settimana. Restate come sempre collegati sul nostro sito. Grazie.

    A cura di Giorgia Golia

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Seguici su

    1,790FanMi piace
    877FollowerSegui
    117FollowerSegui
    - Advertisement -

    Ultimi Articoli

    METEO

    Guidonia
    cielo sereno
    6.9 ° C
    8.9 °
    5.2 °
    81 %
    0.9kmh
    0 %
    Ven
    7 °
    Sab
    9 °
    Dom
    11 °
    Lun
    9 °
    Mar
    9 °