12.4 C
Guidonia
lunedì, Marzo 4, 2024
More

    Nasce Ideario per la nuova Agenda Digitale di Roma Capitale

    La neosindaca di Roma Virginia Raggi, dopo aver tappato buchi nell’assetto di un team in piena evoluzione, ha deciso di puntare sulla semplificazione amministrativa compiendo i primi passi verso la creazione di un’Agenda Digitale.

    L’assessore a Roma Semplice Flavia Marzano ha infatti ottenuto prima l’approvazione della Memoria di Giunta, poi quella dei 15 municipi e delle 30 associazioni civiche, e in questi giorni ha provveduto alla creazione di un Ideario, una consultazione pubblica online nata per accogliere idee e proposte provenienti dalla cittadinanza, ma utili per la definizione dell’agenda e per la trasformazione digitale dei servizi offerti dall’amministrazione, secondo i dettami delle linee programmatiche 2016-2021.

    Questo crogiolo di idee è indirizzato a chiunque voglia proporre, condividere, commentare e valutare suggerimenti inseriti dagli utenti accreditati sulla piattaforma e riguardanti una delle 7 aree tematiche a scelta: Accountability, Competenze digitali, Connettività, Open Data, Partecipazione e collaborazione, Servizi digitali e processi, Trasparenza. Ogni proposta, inoltre è accompagnata da un titolo significativo e da vari tag che permettono di poterla descrivere.

    Per chi volesse parteciparvi, invece che limitarsi a votare, potrà farlo ancora fino al 3 dicembre, autenticandosi al sito, pubblicando la propria proposta, monitorandone l’indice di gradimento e rispondendo a eventuali commenti in merito. Ogni idea, inoltre, può essere condivisa sui maggiori social network, come Facebook e Twitter, utilizzando gli hashtag #AgendaDigitale e #RomaSemplice.

    «Stiamo procedendo a tappe serrate ma, grazie a questo impegno, manteniamo le promesse e consegniamo a Roma entro il 2016 l’Agenda Digitale ‒ ha dichiarato l’assessora Marzano ‒ Stiamo creando le condizioni perché tutti possano essere raggiunti e possano contribuire ad indicare la strada e le modalità con le quali innovare digitalmente Roma: dalle associazioni civiche ai singoli cittadini, dai Municipi al personale dell’Amministrazione, dalle imprese ai professionisti, dal mondo universitario a quello della ricerca».

    Si tratta, dunque, di un esperimento di Open Government nato per favorire l’interazione tra l’Amministrazione locale e i cittadini, spianando la strada all’attuazione di una democrazia partecipata. Ma due domande, allora, sorgono spontanee: quanti cittadini saranno davvero disposti a partecipare e come saranno utilizzate le loro idee?

    Per la partecipazione, purtroppo, i dati non sono ancora molto incoraggianti: si sono registrate per ora solo 29 proposte, aggiunte da 12 utenti, che hanno ottenuto in totale 43 voti e 3 commenti. Forse è stata la scarsa rilevanza del progetto nei siti di notizie e nei media più affermati, ma sicuramente la fiducia dei romani verso la propria amministrazione è ancora ai minimi storici. Molti infatti non sono convinti che le proprie idee saranno affatto visionate e prese in considerazione dall’Ente, nonostante il sito di Roma Semplice rassicuri gli utenti in tal senso: tutte le idee “saranno analizzate, valutate dall’Assessorato e saranno quindi utilizzate nel percorso di redazione del documento strategico-operativo denominato “Agenda Digitale di Roma Capitale”. Un report sintetico contenente i dati sulla partecipazione e le principali indicazioni ricavabili a partire dalle proposte raccolte con la consultazione sarà pubblicato sul sito”.

    Report o no, come al solito saranno i fatti a decretare se questo esperimento porterà alla concreta realizzazione i quell’utopica democrazia partecipata che nel nostro Paese, purtroppo, ancora non ha messo piede.

    Giorgia Golia

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Seguici su

    1,931FansMi piace
    877FollowerSegui
    113FollowerSegui
    - Advertisement -

    Ultimi Articoli

    METEO

    Guidonia
    poche nuvole
    12.4 ° C
    13.9 °
    10.4 °
    62 %
    1.5kmh
    20 %
    Lun
    12 °
    Mar
    15 °
    Mer
    12 °
    Gio
    14 °
    Ven
    15 °