17.1 C
Guidonia
sabato, Ottobre 16, 2021
More

    Web News del 25 gennaio 2014

    (Scaletta, impostazione del notiziario e testi di Fulvia Alessi)

    Giorno della Memoria, istituito nel 2000 dal Parlamento italiano in “ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari, civili e politici italiani nei campi nazisti” – l’Assessorato capitolino alla Cultura ha organizzato fino all’11 febbraio un calendario di appuntamenti di cinema, teatro, arte visiva, musica, danza, convegni, incontri, testimonianze e presentazioni di libri. Le iniziative – rivolte ad un pubblico di tutte le età, ma con particolare attenzione ai giovani e agli studenti – si svolgono in varie sedi: Sala Santa Rita, Casa della Memoria e della Storia, Museo di Roma in Trastevere, Biblioteche di Roma, Teatro di Corte di Villa Torlonia, Teatro Biblioteca Quarticciolo, Nuovo Cinema Aquila, l’Auditorium “Parco della Musica”, casa del Cinema, Casa delle Letterature e il Museo storico di Via Tasso.

    “Per mantenere viva la memoria abbiamo deciso di disseminare nella città appuntamenti culturali. Solo così si riesce a raggiungere, attraverso tutte le forme e i linguaggi artistici – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Flavia Barca – l’obiettivo di costruire una consapevolezza comune di tolleranza e giustizia.”

    Ci saranno anche testimonianze dei sopravvissuti all’Olocausto: “da loro ci arriva il racconto di quell’orrore e di quella persecuzione, ma anche un messaggio di coraggio e di speranza”. Marco Bertucci, nella serata di lunedì 20 gennaio è stato eletto vicepresidente di Confapi Lazio. Già consigliere dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Roma e Capogruppo Nuovo Centrodestra al Comune di Guidonia Montecelio, entra ufficialmente a far parte di Confapi, Confederazione della piccola e media industria privata che associa circa 120 mila aziende in tutta Italia.

    Il neo vicepresidente dichiara: “Purtroppo il sistema produttivo italiano, costituito per la stragrande maggioranza da piccole e medie imprese anche di carattere familiare, sta attraversando un periodo difficile, è in questo scenario che con soddisfazione accetto questa nuova sfida, mettendo a disposizione la professionalità maturata con anni di esperienza come Consulente del lavoro. Sono convinto che insieme possiamo superare questo periodo di forte incertezza. Il sostegno delle PMI è una necessità strategica per lo sviluppo del nostro Paese – conclude Bertucci – sono le donne e gli uomini d’impresa il traino del sistema economico e Confapi mi permetterà di lavorare con loro potenziando i punti di forza per costruire insieme nuove opportunità di sviluppo.

    Ringrazio il Presidente Elifani, il direttivo e tutti gli associati per questa importante opportunità.” I residenti del quartiere Arci del comune di Tivoli hanno chiesto un incontro con il commissario prefettizio. La speranza del comitato è quella di risolvere al più presto il problema della carenza cronica dei servizi. Circa 800 le firme su un documento dove vengono elencate tutte le problematiche, dalle strade poco sicure alla mancanza di aree verdi per i bambini.

    A Castel Madama una mozione presentata dal Presidente del consiglio comunale Federico Pietropaoli con oggetto “A24 Strada dei Parchi. Iniziative per il ravvedimento delle tariffe in seguito agli aumenti dell’ultimo decennio”. A Fonte Nuova scatta la riscossione coattiva per l’Ici non pagata nel 2008. Il responsabile servizio Entrate tributarie del comune ha approvato con determina la lista di chi non risulta aver saldato il conto dell’imposta comunale sugli immobili di quattro anni fa. Entra in azione Equitalia che farà scattare la procedure di riscossione, la cifra totale da riscuotere ammonta a 426 mila euro. Elezioni europee e comunali: sentiamo qual è il pensiero del presidente del consiglio comunale di Guidonia Montecelio Stefano Sassano nel servizio di Danilo D’Amico. Presentato il progetto itinerario-dialettale-storico-artistico nel centro storico di Sant’Angelo Romano presso il Castello Orsini-Cesi, in occasione della seconda giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali di sabato 25 gennaio. E con questa notizia si chiude il nostro notiziario, appuntamento alla prossima settimana.

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Seguici su

    1,790FanMi piace
    877FollowerSegui
    117FollowerSegui
    - Advertisement -

    Ultimi Articoli

    METEO

    Guidonia
    cielo coperto
    17.1 ° C
    19.2 °
    15.1 °
    53 %
    0.9kmh
    100 %
    Sab
    19 °
    Dom
    19 °
    Lun
    20 °
    Mar
    21 °
    Mer
    21 °