17.1 C
Guidonia
sabato, Ottobre 16, 2021
More

    Guidonia Montecelio, un Bilancio approvato nella notte

    Una seduta del consiglio comunale “extra large” quella di Guidonia Montecelio di lunedì 28 luglio. Dalle 10 alle 24 e 30 per approvare il Bilancio di questo 2014. Il sindaco Eligio Rubeis porta a casa il risultato sperato, registrando la presenza di Antonio Tortora (Ncd) e Stefano Sassano (Fi), due consiglieri che lavoreranno da battitori liberi nei prossimi anni.

    In tutto 152 emendamenti. Partito Democratico e Movimento 5 Stelle che hanno puntato il dito nei confronti del sociale. Per il capogruppo Pd Emanuele Di Silvio almeno 300 le istanze non prese in considerazione dal settore con un assessorato invitato a cambiare marcia. A difendere il lavoro dei Servizi sociali proprio l’assessore Marco Berlettano che ha ricordato a Di Silvio l’enorme lavoro compiuto dagli uffici in questi anni di emergenze sociali ed economiche con la Regione Lazio, guidata dal Pd, stesso partito del giovane Di Silvio, che di certo non ha aiutato, sempre secondo l’opinione di Berlettano, i Servizi sociali dei comuni del Lazio. Servizi insufficienti per una città così grande e risorse economiche assenti, anche per il futuro prossimo non sarà facile guidare il sociale a Guidonia Montecelio. Per Berlettano anni di “finanza creativa”, con i suggerimenti provenienti dai banchi dell’opposizione che forse non hanno convinto neanche i due partiti della minoranza.

    Si è rivisto in consiglio comunale Domenico De Vincenzi dopo la sconfitta al ballottaggio, toccata e fuga, il tempo per scambiare due chiacchiere con la new entry Rocco Cisano. “Un passaggio dalla lista civica al Pd che rispecchia i miei lavori e che mi consentirà di svolgere meglio il mio lavoro alla’opposizione”, le dichiarazioni del dottor Cisano.

    Tanto lavoro nei temi trattati in consiglio e un accenno alla viabilità con i dubbi legati alle scelte effettuate dall`amministrazione comunale su via Roma. In chiusura polemiche su alcuni emendamenti presentati dalla maggioranza incentrati sulla rivalutazione del quartiere di Colleverde. Proposta avanzata proprio dal sindaco Rubeis quella riguardante la costruzione della nuova sede della Polizia Municipale, un investimento dal valore di 3 milioni di euro, risorse che dovrebbero arrivare dai privati.

    Dopo la mezzanotte l`approvazione con 15 voti faveroveli e 5 contrari. “Con il Bilancio possiamo iniziare a lavorare. E’ questa la prima e unica considerazione al termine del consiglio. Non è mai piacevole bocciare emendamenti sul sociale e sul lavoro, tutto sommato abbiamo le risorse per rispondere alle numerose problematiche della città. Sarà un nostro compito quello di lavorare duramente per trovarne altre”, il commento del capogruppo di Forza Italia Michele Venturiello.

     

    Danilo D'Amicohttps://www.lawebtv.it
    Giornalista professionista dal 2011. Laurea magistrale in Produzione culturale e giornalismo.

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Seguici su

    1,790FanMi piace
    877FollowerSegui
    117FollowerSegui
    - Advertisement -

    Ultimi Articoli

    METEO

    Guidonia
    cielo coperto
    17.1 ° C
    19.2 °
    15.1 °
    53 %
    0.9kmh
    100 %
    Sab
    19 °
    Dom
    19 °
    Lun
    20 °
    Mar
    21 °
    Mer
    21 °