16.2 C
Guidonia
giovedì, Aprile 18, 2024
More

    Guidonia Montecelio, 140 emendamenti prima del Bilancio

    Ancora in corso il consiglio comunale di Guidonia Montecelio, al voto 140 emendamenti. E’ il giorno del Bilancio.

    Il Consiglio del Comune di Guidonia Montecelio è tornato a riunirsi in data odierna, lunedì 28 luglio, con il seguente ordine del giorno: l’approvazione del bilancio per l’anno 2014, del bilancio pluriennale e della relazione revisionale e programmatica per gli anni 2014-2016, con il relativo elenco degli investimenti e dei lavori pubblici da intraprendere negli stessi anni.

    Adriano Mazza, assessore alle Risorse Finanziarie, Politiche Fiscali e Tributi, in mattinata, ha illustrato, ai venti consiglieri presenti e al presidente dei revisori dei conti, una relazione sulla situazione generale del bilancio, in cui sono contenuti commenti e analisi sui rapporti finanziari.

    I dubbi dell’opposizione sulla situazione finanziaria si sono manifestati soprattutto per i mutui accesi dall’Ente, durante gli ultimi anni, presso la Cassa Depositi e Prestiti, per l’incompleto pagamento del debito pubblico verso le aziende e per la mancata conoscenza e gestione di emergenze sociali sul territorio. I gruppi dell’opposizione inoltre hanno ripetutamente richiesto il saldo della liquidità disponibile, accertata attorno ai 4 milioni di euro.

    La giacenza di importanti somme di denaro, come ricordato dall’assessore Mazza, il quale dichiara di continuare a gestire le risorse finanziare utilizzando metodi imprenditoriali, non indica necessariamente la sana amministrazione di un Ente. I mutui citati, ha spiegato, sono stati accesi in conto capitale, non per indebitamenti di cassa, e sono quindi volti a realizzare nuove infrastrutture e servizi che, a causa delle restrizioni del Patto di Stabilità, il comune sarebbe altrimenti impossibilitato a fornire.

    Egli ha infine ammesso che ci sono molti altri interventi da dover intraprendere in quest’amministrazione, e che ogni gestione dei fondi pubblici potrebbe essere migliorata dall’apporto di proposte provenienti anche dai banchi dell’opposizione.

    “Basta interventi disorganizzati, sulla sicurezza serve un piano organico, un progetto che consenta di monitorare le aree più a rischio di ogni quartiere”, così il sindaco di Guidonia Montecelio Eligio Rubeis, durante la discussione del primo emendamento al bilancio previsionale per l’anno 2014 nella fase pomeridiana. Il piano di sicurezza riguarderà tutti i quartieri con un investimento ipotizzato di 300mila euro.

    Tra i 140 emendamenti grande attenzione ai Servizi sociali, ai giovani e al lavoro. Si è rivisto in consiglio comunale anche Domenico De Vincenzi (Partito Democratico).

    (ha collaborato Giorgia Golia)

    Danilo D'Amico
    Danilo D'Amicohttps://www.lawebtv.it
    Giornalista professionista dal 2011. Laurea magistrale in Produzione culturale e giornalismo.

    Articoli Correlati

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Seguici su

    1,931FansMi piace
    877FollowerSegui
    113FollowerSegui
    - Advertisement -

    Ultimi Articoli

    METEO

    Guidonia
    poche nuvole
    16.2 ° C
    17.2 °
    15.1 °
    41 %
    2.6kmh
    20 %
    Gio
    16 °
    Ven
    17 °
    Sab
    12 °
    Dom
    16 °
    Lun
    15 °