6.9 C
Guidonia
sabato, Dicembre 4, 2021
More

    Finalmente Guidonia dialoga col settore del travertino

    A Marco Bertucci la delega consiliare alle attività estrattive e cave

    Il consigliere comunale Marco Bertucci giovedì 13 febbraio ha ottenuto dal sindaco di Guidonia Montecelio la delega per le funzioni che competono il settore delle attività estrattive e cave.

    Marco Bertucci, per tanto, continuerà nella sua attività da Consigliere comunale in quanto la delega ad un ambito specifico dell’amministrazione non richiede le dimissioni da membro del Consiglio comunale come per l’attività di assessore.

    Marco Bertucci ha accolto l’incarico mettendo in evidenza il lavoro di ricucitura che il Comune deve operare nei confronti di un settore imprenditoriale importante per Guidonia Montecelio. “Riportare l’intera filiera nel territorio. Questo il mio primo obiettivo. L’impegno quindi consiste nel predisporre il territorio, non solo di Guidonia ma dell’intero nordest, a creare impresa in grado di lavorare il materiale lapideo. Il lavoro estrattivo, infatti, non si esaurisce col prelievo del travertino ma con la sua lavorazione. Importante, quindi, la creazione di attività artigiane che riescano a rilanciare l’occupazione nei nostri quartieri. Il settore del travertino, sia per l’ambito estrattivo che per quello della lavorazione, consiste in circa seicento unità di personale operative esteri – ha detto Marco Bertucci accettando la delega –  è giustamente considerato il più importante settore di impresa per la città”.

    Il consigliere di Forza Italia ha poi indicato quali sono i suoi obiettivi: “Il mio impegno sarà affinché il Comune di Guidonia Montecelio possa essere un fulcro importante in questo settore, vinca la sua scommessa coi mercati interni, ma soprattutto esteri. Si tratta di un grande impegno tanto più per il fatto che il Comune di Guidonia Montecelio non ha mai concentrato la sua attenzione specifica su questo importante ambito di impresa. Non scopro io il valore storico, economico, logistico di un settore di impresa come quello del travertino. Ma l’apporto che voglio dare al corso amministrativo di questo governo della città consiste nel porsi nei confronti delle imprese come alleato, e non come controparte”.

    Quindi la direzione sulla quale si inizierà ad essere immediatamente operativi riguarda:
    – La valorizzazione del nostro prodotto, in Italia e all’estero.
    – L’apertura di un dialogo in modo che le esigenze imprenditoriali trovino realizzazione, compatibilmente al rigore sulle esigenze dell’Ambiente.
    – Offrire un supporto dal Comune per quello che è chiamato l’ “oro bianco”. Questo affinché l’impatto ambientale sia minimo e massima la capacità di creare ricchezza condivisa.

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Seguici su

    1,790FanMi piace
    877FollowerSegui
    117FollowerSegui
    - Advertisement -

    Ultimi Articoli

    METEO

    Guidonia
    cielo sereno
    6.9 ° C
    8.9 °
    5.2 °
    81 %
    0.9kmh
    0 %
    Ven
    7 °
    Sab
    9 °
    Dom
    11 °
    Lun
    9 °
    Mar
    9 °