31.5 C
Guidonia
domenica, Luglio 21, 2024
More

    Concerto di Beneficenza della Fanfara dei Carabinieri a Tivoli, presente il Sottosegretario di Stato alla Difesa On. Domenico Rossi

    Tivoli, si è svolto mercoledì 8 giugno, presso il Teatro Giuseppetti della Superba, il concerto di beneficenza della Fanfara della Legione Carabinieri di Roma, organizzato dal Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Tivoli Dott. Paolo Cicolani.

    corteoUn concerto esclusivo, in una Città come quella Tiburtina di grande fascino e suggestione, dove dalle ore 20, sotto la guida del Maestro Mar.llo M.A.s.U.P.S Orchestrale Danilo Di Silvestro, è stato eseguito il repertorio di alcuni tra i più importanti compositori della tradizione italiana, come nel caso di Rossini con l’interpretazione del Soprano Anna Bruni, ma anche  musica lirica e blues.

    L’evento che ricade a pochi giorni dall’Anniversario della Proclamazione della Repubblica Italiana è stata l’occasione per festeggiare il 202° Anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri,  il 130° anniversario di fondazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri, ma soprattutto per Tivoli il 90° anniversario della fondazione della Sezione ANC Tivoli, corteo coronefatto recentemente scoperto e documentato con il ritrovamento di una tessera dell’omonima sezione del 1926, che nel corso della serata è stata consegnata in originale al Comandante del Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri Col. Della Nebbia.

    Prima del concerto nel pomeriggio, il corteo delle Autorità, partito dalla sede dell’ANC in Largo Salvo D’acquisto si è recato in Piazza Massimo, per la deposizione delle corone ai caduti, dove sono stati resi gli onori e la Fanfara dei Carabinieri ha  eseguito l’Inno ed il Piave; successivamente la messa presso la chiesa di San Biagio, ufficiata dal Vescovo di Tivoli Mauro Parmeggiani e dal Cappellano Militare Monsignor Palminteri.

    crestLa manifestazione, con il patrocinio dei Comuni di Tivoli, San Polo dei Cavalieri, Sant’Angelo Romano e Mandela, ha visto presenti molte autorità civili e militari, tra cui il Sottosegretario di Stato alla Difesa On. Domenico Rossi, il Procuratore Generale del Tribunale Militare Dott. Scandurra,  il Comandante Interregionale dell’Arma dei Carabinieri Generale di Corpo d’Armata Giuliani, il Comandante Legione Carabinieri Lazio Generale di Divisione Angelo Agovino, il Comandante Provinciale  Generale Luongo,  il Comandante del Gruppo Frascati Col. Magrini, il Comandante della Compagnia di Tivoli Cap. Cinus, il Sindaco di Tivoli Dott. Giuseppe Proietti ed i Sindaci di altri Comuni limitrofi, l’Ispettore ANC Lazio Pasquale Mugeo ed altre autorità. divise storiche

    Sono state anche esposte, all’interno del Teatro, durante la serata le uniformi storiche dell’Arma dei Carabinieri su gentile concessione del M.C. Gianni Flamini della sezione di Roma.

    Il ricavato del Concerto è stato devoluto all’ONAOMAC Opera nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri e nella stessa serata è stato consegnato nelle mani della Dott.ssa Lombardi delegata dal Presidente Gen. Vitali assente per motivi personali.

    A fine cerimonia il Presidente dell’ANC Tivoli Dott. Cicolani ha consegnato, omaggi ricordo del 90° anniversario della  fondazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri Tivoli alle autorità presenti.

    Di Antonio Azzinnari

    Articoli Correlati

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Seguici su

    1,931FansMi piace
    877FollowerSegui
    113FollowerSegui
    - Advertisement -

    Ultimi Articoli

    METEO

    Guidonia
    cielo sereno
    31.5 ° C
    32.9 °
    29.4 °
    47 %
    2.3kmh
    4 %
    Dom
    34 °
    Lun
    30 °
    Mar
    36 °
    Mer
    35 °
    Gio
    34 °