8.3 C
Guidonia
mercoledì, Febbraio 21, 2024
More

    Carlo Azeglio Ciampi: chiusa la camera ardente, domani i funerali

    E’ stata chiusa oggi alle 13.00 la camera ardente a Palazzo Madama per Carlo Azeglio Ciampi, l’ex Presidente della Repubblica italiana morto lo scorso venerdì 16 settembre a Roma all’età di 95 anni.

    I funerali, in forma privata, si svolgeranno nella mattinata di domani, lunedì 19 settembre alle ore 10.30 nella parrocchia di San Saturnino Martire, nel quartiere Trieste, a pochi metri dalla residenza romana del Presidente emerito, nella cui occasione è stato disposto il lutto nazionale con l’esposizione a mezz’asta delle bandiere nazionale ed europea sugli edifici pubblici dell’intero territorio nazionale.

    A rendere l’ultimo omaggio a Ciampi, facendo visita alla camera ardente allestita nella Sala Nassiriya del Senato, tutte le alte cariche dello Stato, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Premier Matteo Renzi, ma anche centinaia di cittadini che lo hanno voluto salutare per l’ultima volta.

    Tante le corone di fiori all’interno del Senato. Oltre agli omaggi delle alte istituzioni dello Stato, Presidenza della Repubblica, Presidenza della Camera, del Senato e del Consiglio, ha voluto testimoniare la sua vicinanza all’ex presidente della Repubblica prima di tutto la sua città, Livorno, presente con il gonfalone e con una corona di fiori bianchi e rosa. Corone anche dalla Presidenza della Regione Lazio, dal Sindaco di Roma, dal Consiglio superiore della magistratura e dal Partito democratico. Presente anche il gonfalone della Scuola Normale di Pisa, di cui fu allievo, e una corona dell’A.S. Livorno, la squadra di calcio del cuore di Carlo Azeglio Ciampi.

    Chi era Carlo Azeglio Ciampi

    Carlo Azeglio Ciampi, nato a Livorno nel 1920, è stato un economista, banchiere, politico ed il decimo Presidente della Repubblica italiana dal ’99 al 2006.

    È stato Governatore della Banca d’Italia dal ’79 al ’93 e poi fino al ‘94 Presidente del Consiglio dei Ministri, successivamente Ministro del Tesoro e del bilancio e della programmazione economica. Tra le particolarità Ciampi è stato il primo Presidente del Consiglio e primo Capo dello Stato non parlamentare nella storia della Repubblica ed il secondo Presidente della Repubblica eletto dopo essere stato governatore della Banca d’Italia.

    È stato anche Governatore onorario della Banca d’Italia e Senatore di diritto e a vita, in quanto Presidente emerito della repubblica.

    Di Antonio Azzinnari

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Seguici su

    1,931FansMi piace
    877FollowerSegui
    113FollowerSegui
    - Advertisement -

    Ultimi Articoli

    METEO

    Guidonia
    cielo sereno
    8.3 ° C
    10.5 °
    5.8 °
    61 %
    2.2kmh
    0 %
    Mer
    16 °
    Gio
    15 °
    Ven
    14 °
    Sab
    11 °
    Dom
    7 °