8.3 C
Guidonia
mercoledì, Febbraio 21, 2024
More

    ANC Tivoli nelle scuole, ”le cause di un terremoto ed i metodi per difendersi”

    A seguito del disastroso evento tellurico che ha colpito il centro Italia lo scorso 24 agosto, di magnitudo 6.0 verificatosi alle 3.36 nell’area reatina con epicentro ad Accumoli, la parola d’ordine sembra essere diventata “prevenzione”.

    0001Infatti, oltre alla messa in sicurezza delle persone colpite dal sisma, alle strategie per eliminare le macerie e ricostruire nel più breve tempo possibile gli edifici distrutti, uno dei temi affrontati nelle scuole, nei convegni, negli studi televisivi sembra essere la prevenzione, sottolineandone l’importanza e la tempestività, perché prevenire nella maggior parte delle volte significa evitare disastri di questa portata.

    A parlarne nelle scuole del nostro territorio, per diffondere l’educazione alla prevenzione di un fenomeno sismico ed i metodi per difendersi da tale evento disastroso, Salvatore Buglione, esperto di protezione civile – sezione terremoti – dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Tivoli del Presidente Dott. Paolo Cicolani, che nei giorni scorsi ha incontrato i ragazzi delle scuole elementari e medie del Comune di Marcellina.

    L’esperto ha spiegato ai ragazzi cos’è un terremoto, quali sono le cause per le quali si origina, i metodi per difendersi qualora si assista a tale evento ed infine cos’è la prevenzione e come la si può attuare in occasione di un sisma.

    Di Antonio Azzinnari

     

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Seguici su

    1,931FansMi piace
    877FollowerSegui
    113FollowerSegui
    - Advertisement -

    Ultimi Articoli

    METEO

    Guidonia
    cielo sereno
    8.3 ° C
    10.5 °
    5.8 °
    61 %
    2.2kmh
    0 %
    Mer
    16 °
    Gio
    15 °
    Ven
    14 °
    Sab
    11 °
    Dom
    7 °