A seguito del disastroso evento tellurico che ha colpito il centro Italia lo scorso 24 agosto, di magnitudo 6.0 verificatosi alle 3.36 nell’area reatina con epicentro ad Accumoli, la parola d’ordine sembra essere diventata “prevenzione”.
Infatti, oltre alla messa in sicurezza delle persone colpite dal sisma, alle strategie per eliminare le macerie e ricostruire nel più breve tempo possibile gli edifici distrutti, uno dei temi affrontati nelle scuole, nei convegni, negli studi televisivi sembra essere la prevenzione, sottolineandone l’importanza e la tempestività, perché prevenire nella maggior parte delle volte significa evitare disastri di questa portata.
A parlarne nelle scuole del nostro territorio, per diffondere l’educazione alla prevenzione di un fenomeno sismico ed i metodi per difendersi da tale evento disastroso, Salvatore Buglione, esperto di protezione civile – sezione terremoti – dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Tivoli del Presidente Dott. Paolo Cicolani, che nei giorni scorsi ha incontrato i ragazzi delle scuole elementari e medie del Comune di Marcellina.
L’esperto ha spiegato ai ragazzi cos’è un terremoto, quali sono le cause per le quali si origina, i metodi per difendersi qualora si assista a tale evento ed infine cos’è la prevenzione e come la si può attuare in occasione di un sisma.
Di Antonio Azzinnari