5.2 C
Guidonia
giovedì, Dicembre 1, 2022
More

    Al via il campionato di pallanuoto, è caccia alla Pro Recco

    Presentata questa mattina la Vis Nova Roma di pallanuoto che prenderà parte, da neopromossa, al prossimo campionato di Serie A1 di pallanuoto (nella foto un momento dell’evento che si è svolto presso la Terrazza Caffarelli, Roma, Musei Capitolini, ndr). Si tratta della 96esime edizione del campionato maschile. Campione d’Italia in carica la Pro Recco, al nono titolo consecutivo. La squadra dell’allenatore Igor Milanovic parte favorita anche in questa stagione. Attenzione, però, all’Associazione Nuotatori Brescia dei fratelli Presciutti, guidoniani doc con origini nel quartiere La Botte. Per il Lazio due le rappresentanti: oltre alla Vis Nova c’è la Ss Lazio che giocherà le gare interne al Salaria Sport Village.

    Si riparte dalla medaglia di bronzo conquistata dal Settebello agli Europei di Budapest, dal quarto posto continentale del Setterosa con l’argento alla World League e dallo splendido secondo posto dell’Under 19 femminile ai campionati europei disputati ad Ostia. Insomma, il movimento è vivo ed il presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli punta ad una crescita costante.

    La Roma Vis Nova è la squadra più giovane d’Italia, l’età media è di appena 20,6 anni. L’obiettivo dichiarato è quello della salvezza anche se l’allenatore Cristiano Ciocchetti non nasconde di puntare a qualcosa di più. Tra i nuovi acquisti brilla il 23enne statunitense Lucas Reynolds, talentuoso californiano che vanta già numerosi trascorsi nella nazionale americana; il centroboa è reduce dalla vittoria nel campionato australiano con i Nsw Wests Magpies.

    Tra le novità del club giallorosso anche un sito internet rinnovato e un inno, “Hic Sunt Leones”, scritto dal cantautore Luca Bussoletti. “La musica serve a dare la voce – spiega Bussoletti -. In quest’inno che urleremo a squarciagola al Foro Italico per sostenere i nostri leoni ho cercato di trasmettere la passione e il sacrificio di questi ragazzi ed il senso di appartenenza a questi colori”.

    L’assessore allo Sport di Roma Capitale Luca Pancalli ha salutato così la Vis Nova Roma: “La giovane età è un segno di lungimiranza. Questo è uno sport affascinante, duro, leale e sommerso. La Vis Nova è un orgoglio della città, noi seguiremo con passione questa squadra”.

    Danilo D'Amicohttps://www.lawebtv.it
    Giornalista professionista dal 2011. Laurea magistrale in Produzione culturale e giornalismo.

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Seguici su

    1,931FanMi piace
    877FollowerSegui
    115FollowerSegui
    - Advertisement -

    Ultimi Articoli

    METEO

    Guidonia
    cielo coperto
    5.2 ° C
    8.9 °
    3.7 °
    79 %
    0.5kmh
    100 %
    Gio
    13 °
    Ven
    13 °
    Sab
    13 °
    Dom
    15 °
    Lun
    13 °