32.8 C
Guidonia
sabato, Luglio 13, 2024
More

    A Tivoli Terme arriva internet veloce con Fibra 300

    Il 6 aprile gli uffici comunali di Tivoli hanno rilasciato l’autorizzazione per i lavori di scavo che interesseranno Tivoli Terme per l’istallazione di una nuova linea Internet veloce. L’accordo, raggiunto tra l’Amministrazione Comunale e l’azienda di telecomunicazioni AlternatYva, permetterà di cablare l’intera area con la fibra ottica, molti anni di attesa.

    Il cablaggio sarà realizzato attraverso quattro fasi, che comprenderanno via sempre più porzioni dell’area interessata: si partirà dall’area centrale, tra piazza della Cueva e via Cesare Augusto, poi si passerà alle zone di Borgonuovo, Lottizzazione Antonelli e Barco. La tecnologia utilizzata per l’istallazione, invece, sarà la “Fiber To The Home” (FTTH), che permetterà alla fibra di arrivare direttamente all’interno della casa dell’utente, evitando le vecchie cabine in rame.

    I lavori permetteranno agli operatori di attivare le prime linee già dal mese di giugno e permettere così a aziende e cittadini di uscire dal digital divide: «L’installazione della nuova rete consentirà l’accesso ad internet ultra veloce a tutto territorio di Tivoli Terme (Bagni, Lottizzazione Antonelli, Borgonovo e via del Barco). ‒ ha dichiarato Luca Rinaldi, Consigliere del Sindaco ‒ Finalmente, dopo anni di petizioni, raccolte firme, riunioni, conferenze, possiamo dire che Tivoli Terme non solo uscirà presto dal regresso digitale, in cui è stata ingiustamente confinata per anni, ma diventerà anche un’eccellenza a livello nazionale per quanto riguarda la velocità di connessione internet: le utenze potranno navigare ad una velocità di 300 Mb/s in download e 100 Mb/s in upload.»

    L’applicazione di tale tecnologia avrà, inoltre, come scopo, oltre all’uso domestico e aziendale, l’utilizzo di internet anche nelle scuole, al fine di promuovere nuovi metodi d’insegnamento, che si avvalgono anche di tablet e Lavagne Interattive Multimediali (LIM).

    Marco Carboni, CEO di AlternatYva, società che si è fatta carico delle spese per i lavori e l’istallazione delle fibre, ha espresso così la sua soddisfazione: «Ci riempie di orgoglio aver raggiunto l’accordo con il Comune di Tivoli. FIBRA 300 è il futuro e molti sono già gli abitanti di Roma e provincia che possono usufruirne. Abbiamo in progetto di portare questa tecnologia e le sue altissime performance a quanti più cittadini possibile su territorio nazionale. Continueremo quindi ad investire costantemente nei prossimi anni per rendere questa tecnologia accessibile a tutti.»

    Il cablaggio e l’istallazione di fibre di tale portata potrebbero sviluppare e incrementare in maniera sistematica lo sviluppo tecnologico e dell’area, migliorando la vita dei cittadini in molti campi dove ormai, in un’epoca in cui si è sempre connessi, l’uso della rete è diventato necessario.

    Giorgia Golia

    Articoli Correlati

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Seguici su

    1,931FansMi piace
    877FollowerSegui
    113FollowerSegui
    - Advertisement -

    Ultimi Articoli

    METEO

    Guidonia
    cielo sereno
    32.8 ° C
    34.3 °
    29.4 °
    36 %
    4.5kmh
    0 %
    Sab
    31 °
    Dom
    35 °
    Lun
    36 °
    Mar
    36 °
    Mer
    37 °