20.2 C
Guidonia
martedì, Aprile 30, 2024
More

    Polizia: nuove Unità Operative Antiterrorismo in forza alle Questure d’Italia ritenute “sensibili” dall’Intelligence

    Un progetto partito alcuni mesi fa su volontà del Ministero dell’Interno, fa si che le principali Questure d’Italia ritenute dall’intelligence “sensibili” debbano dotarsi di specifiche unità operative antiterrorismo.  L’unità d’intervento rapido ha lo scopo di contrastare eventuali azioni  terroristiche, come le recenti incursioni che si sono verificate in varie parti d’Europa.

    foto ansa 3

    Il personale facente parte di questa nuova unità d’elitè scelto su base volontaria  deve provenire per lo più dalle unita di controllo del territorio, oppure essere ex NOCS o ex GOS, o essere istruttori di tecniche operative, di difesa personale o di tiro.

    Dopo essere stato valutato sia sotto il profilo fisico, psicologico e tecnico viene inviato presso il centro di perfezionamento di Nettuno e Spinaceto , dove gli istruttori del NOCS Nucleo Operativo Centrale Sicurezza, fanno si che gli operatori acquisiscano il necessario bagaglio tecnico-operativo sulla scorta della formazione del reparto speciale.

    foto ansa 8

    Pattuglia della polizia in tenuta antiterrorismo in piazza della Repubblica, Firenze, 7 luglio 2015. ANSA/MAURIZIO DEGL'INNOCENTI
    Nuova Short Carabine in dotazione agli operatori antiterrorismo

    Gli operatori vestiranno abbigliamento e dotazioni standard operative con l’aggiunta di GAP (giubbotto anti proiettile), elmetto in kevlar balistico e saranno a volto coperto per evidenti motivi di sicurezza.

    Oltre all’arma corta individuale avranno in dotazione una carabina con funzionamento semiautomatico ed automatico di nuova generazione abbandonando di fatto la vetusta pistola mitragliatrice PM12, il servizio verrà espletato a bordo veicoli tattici blindati.

    Le prime unità rese pubbliche alla stampa sono le squadre facenti parte dell’unita operativa antiterrorismo della Questura di Firenze.

    Di Antonio Azzinnari

     

     

    Articoli Correlati

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Seguici su

    1,931FansMi piace
    877FollowerSegui
    113FollowerSegui
    - Advertisement -

    Ultimi Articoli

    METEO

    Guidonia
    cielo sereno
    20.2 ° C
    23.7 °
    17.4 °
    70 %
    0.5kmh
    0 %
    Mar
    26 °
    Mer
    20 °
    Gio
    14 °
    Ven
    13 °
    Sab
    18 °