5.7 C
Guidonia
martedì, Novembre 30, 2021
More

    Web News del 4 dicembre 2014

    Partiamo con le nostre notizie dalla Capitale. Ama si accinge all’acquisto di cento nuove macchine ad acqua per il lavaggio delle strade (idropulitrici), tutte destinate alle periferie con precedenza ai quartieri “che accusano maggiori carenze nella pulizia”. Il progetto ha avuto il via libera del consiglio di amministrazione dell’azienda.
    Le cento “spazzatrici di quartiere” (così le ha battezzate Ama) avranno serbatoi con diverse capacità (da 1, 2 o 4 metri cubi) e quasi tutte saranno munite di lancia ad acqua per pulire sotto le automobili e rimuovere le foglie dalle caditoie (spray wash). Il servizio sarà svolto da 220 addetti Ama, formati per usare le nuove macchine. Investimento previsto, circa 9 milioni.

    Terremoto politico nel comune di Ardea. Il sindaco Luca Di Fiori ha rassegnato le proprie dimissioni nella giornata di lunedì primo dicembre. Fino al 20 dicembre la possibilità di sistemare la situazione trovando un modo per andare avanti. Si è dimesso da presidente del consiglio comunale anche Massimiliano Giordani, anche consigliere della Città Metropolitana. Se non si riuscirà a ricucire lo strappo, Giordani sarà costretto a lasciare il consiglio della Città Metropolitana, al suo posto pronto ad entrare il primo dei non eletti: il sindaco di Guidonia Montecelio Eligio Rubeis.

    Teatro Imperiale a Guidonia Montecelio. Presenti oltre 300 persone alla prima teatrale dell’opera drammatica in musica di Beatrice Cenci, la sfortunata giovane del casato Cenci che subì violenza dal proprio padre, fino ad ucciderlo in una congiura. L’occasione della giornata mondiale per la lotta alla violenza contro le donne ha ispirato il progetto, voluto fortemente dalla consulta per le Pari Opportunità, presieduta dal consigliere Annamaria Vallati, e dall’assessore alla Cultura, Andrea Di Palma. Alle poltroncine dell’Imperiale si sono seduti numerosi esponenti dell’amministrazione comunale, a cominciare proprio da Vallati e Di Palma. Erano presenti l’assessore Mariella Cosola, con l’ex consigliere Maurizio Neri, il consigliere Paolo Giammaria, Patrizia Carusi, Paola De Dominicis e le loro famiglie. Al termine della rappresentazione, insolitamente applaudita in ogni cambio di scena, grazie alla bravura degli interpreti, un ringraziamento dal palco e’ stato rivolto sia da Annamaria Vallati che da Andrea Di Palma, ricordando il 25 novembre a simbolo della lotta ad ogni tipo di violenza, non solo di genere. Vediamo il servizio.

    Ci spostiamo a Tivoli. Un milione e 900mila euro su base annua di risparmio immediato per le casse comunali. È l’effetto della delibera di giunta approvata il 28 novembre in seduta straordinaria. Da lunedì 1 dicembre, infatti, i rifiuti indifferenziati non vengono più conferiti a Colfelice, ma ad Aprilia, portando alle casse comunali un risparmio del 34 per cento. Nei dettagli, con il conferimento a Colfelice il comune pagava 196 euro a tonnellata; con il conferimento ad Aprilia ne pagherà soltanto 130.

    Dopo i furti e danneggiamenti al plesso scolastico di via Gino Forti a Palombara arriverà presto un sistema di allarme. Il sindaco Paolo Della Rocca preoccupato per il considerevole aumento di furti nell’ultimo periodo.
    Partiamo dal volley dove il team dell’Andrea Doria di Tivoli guidato dal mister Maurizio Valeriani batte 3-0 il Giro Volley nella seconda giornata del campionato di Prima Divisione Femminile e guida il proprio girone dopo le prime due giornate. Un ottimo inizio di stagione quindi per le tiburtine.

    Passiamo al calcio con il mercoledì di Coppa. A Guidonia si è disputata la gara Guidonia-Bovillense (il ritorno mercoledì 17 a Boville Ernica), vediamo come è andata dal nostro servizio.

    Calciomercato: il primo colpo messo a segno in questa sessione è del Cretone Castelchiodato Città di Palombara che rinforza il proprio attacco con l’arrivo di Michele Gallaccio dal Bisceglie. La società del presidente Fabrizio Valentini cede la propria punta Nico De Lucia al Villalba 1952.

    Boxe: proseguono gli allenamenti di Manuel Lancia, il talento di Marcellina cresciuto a Guidonia, in vista della sfida del 19 dicembre a Roma contro Massimiliano Ballisai per il titolo italiano dei pesi leggeri. “Lancia è troppo sicuro di vincere, io invece ho già promesso la vittoria a mia figlia”, le dichiarazioni di Ballisai.

    Inizio di stagione difficile per la Pallacanestro Tivoli, battuta anche nel recupero dalla Magic Team 92 con il punteggio di 76-56. Tiburtini a quota 4 punti dopo 6 giornate nel campionato di Promozione.

    Chiudiamo qui il nostro notiziario, grazie come sempre per l’attenzione. Buona settimana a tutti e restate collegati sul nostro sito.

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Seguici su

    1,790FanMi piace
    877FollowerSegui
    117FollowerSegui
    - Advertisement -

    Ultimi Articoli

    METEO

    Guidonia
    cielo sereno
    5.7 ° C
    8.3 °
    2.9 °
    77 %
    1.4kmh
    3 %
    Mar
    6 °
    Mer
    10 °
    Gio
    12 °
    Ven
    11 °
    Sab
    9 °