16.6 C
Guidonia
venerdì, Ottobre 22, 2021
More

    Web News Del 25/05/2013

    In vista delle prossime Elezioni Comunali e Municipali del 26 e 27 maggio, l’Ufficio Elettorale comunica: chi ha la tessera elettorale con le caselle esaurite (quelle dove viene registrato il voto) può ottenere immediatamente una nuova tessera nel Municipio di appartenenza, senza bisogno di recarsi allufficio centrale dell’Eur. Basta andare allo sportello anagrafico e mostrare la vecchia tessera e un proprio documento didentità valido. Si può anche mandare una persona delegata, munita di delega in carta semplice e di un documento originale del delegante (oltre a un proprio documento). Stessa opportunità avere una nuova tessera al Municipio in caso di tessera deteriorata, rubata o smarrita. Per furto o smarrimento, inoltre, ora la denuncia si può fare direttamente allo sportello municipale, senza andare da Polizia o Carabinieri (ricordando sempre le conseguenze penali in caso di dichiarazione falsa). Analoghe le modalità: se la tessera si è deteriorata va esibita allo sportello e occorre portare un documento didentità. Per la delega, in questi casi il delegato devessere un familiare convivente, sempre munito di delega in carta semplice, documento originale del delegante e documento proprio. Restano invece pienamente valide e utilizzabili le tessere che abbiano ancora caselle di registrazione in bianco, indipendentemente dal fatto che il numero del Municipio sia quello vecchio, precedente allaccorpamento dei Municipi di Roma Capitale. L’Ufficio Elettorale invita i cittadini a servirsi al più presto degli sportelli municipali per evitare le code dellultimora, a ridosso del voto. L’orario di apertura è esteso, nei Municipi come all’Ufficio Elettorale dell’Eur, ogni giorno fino alle 19 e nei due giorni del voto fino all’orario di chiusura dei seggi (dunque domenica 26 fino alle 22 e lunedì 27 fino alle 15).

    Liquidità per le casse capitoline e per le imprese che vantano crediti con Roma Capitale. Per i prossimi tre mesi l’Amministrazione salderà con le aziende fornitrici i debiti pregressi, fino al 31 dicembre 2012. I 791 milioni di euro per le imprese sono leffetto diretto del Decreto legge 35 del 2013 sul Patto di Stabilità, che porta nelle casse di Roma Capitale la liquidità necessaria a saldare i debiti pregressi. Sono in tutto 3.181 le imprese che beneficeranno dei pagamenti nei prossimi 90 giorni: 557,8 milioni di euro verranno saldati direttamente da Roma Capitale, 234 milioni dalle aziende municipalizzate (70 milioni di euro da Acea, 120 milioni da Atac e 40 milioni da Ama), per un totale di 791 milioni di euro in tre mesi. “Una boccata dossigeno per l’economia romana – ha definito loperazione il sindaco Alemanno – anche perché si aiuta la base del sistema produttivo. Così Roma mette la prua verso la via per uscire dalla crisi”. I fornitori diretti di Roma Capitale, interessati dallo sblocco dei fondi, sono 2.051: per il 74 per cento si tratta di piccole e medie imprese, con importi medi di 199.776 euro per azienda. I pagamenti riguardano per il 34,2 per cento il settore Infrastrutture per la mobilità, per il 13,5 per cento quello Trasporti e viabilità e per l’8,8 per cento il Sociale. 1.130 i fornitori, invece, delle società partecipate che riceveranno il saldo di crediti pregressi per 234 milioni di euro. Una prima conseguenza di questa operazione è che le imprese non dovranno più chiedere soldi alle banche e riusciranno a saldare circa 45 milioni di euro per interessi passivi di cui le imprese stesse si fanno carico per effetto dei ritardati pagamenti. Questa iniezione di liquidità permetterà così agli istituti di credito di recuperare risorse, che potranno reimpiegare per erogare nuovi prestiti, con una riduzione del credit crunch, ovvero del calo dell’offerta di credito. tutto il sistema, quello imprenditoriale e quello bancario ha ribadito Alemanno – che riprende respiro attraverso questo importante segnale. Tutto questo è possibile perché, grazie al decreto legge n.35/2013 che sblocca il Patto di stabilità relativamente ai debiti degli enti locali, viene anticipata liquidità già autorizzata dalla Cassa Depositi e Prestiti, 350 milioni di euro proveniente dalla Gestione commissariale e quasi un miliardo di euro dai crediti che vantiamo verso la Regione Lazio”.

    Con due serate di spettacoli, il sindaco di Guidonia Montecelio Eligio Rubeis ha inaugurato il Teatro Imperiale. I dettagli nel servizio.

    L’estate si avvicina, ma a Tivoli la situazione politica non garantisce la copertura dei consueti eventi dedicati ai cittadini. E’ stata nominata una commissione per valutare i due progetti arrivati a Palazzo San Bernardino. La terna è composta dalla dirigente del quinto settore Loretta Mezzetti, dalla Responsabile dei Servizi Culturali Maria Luigia Di Livio e da unesperta nel campo dellarte e dello spettacolo Paola Sangiorgi. Al vincitore, però, neanche un euro da parte dellamministrazione comunale.

    A Villanova Banda della Bandana in ginocchio. I particolari nel servizio.

    Rapina al Compro Oro di via Roma a Guidonia del 21 luglio 2012, grazie alle indagini effettuate partendo dalle riprese delle telecamere a circuito chiuso, sono stati arrestati due uomini da parte della squadra anticrimine della polizia di Guidonia. I due malviventi avevano messo a segno un colpo da 95mila euro dopo aver minacciato con un taglierino la commessa. In manette un camionista di 51 anni, Maurizio Russotto, noto come linglesino, e un 53enne, Dario DAndrea, al quale è stato notificato il provvedimento in carcere dove è già detenuto per lassalto ad un portavalori avvenuto un anno fa.

    E’ tornato il Beppe Viola, la Champions League del calcio giovanile. Tra le 40 squadre selezionate anche il Guidonia, il Villalba Ocres Moca ed il Villanova. Sentiamo il servizio con le immagini della inaugurazione che si è tenuta sabato 18 maggio presso il campo sportivo Superga di Ciampino.

    Questa era l’ultima notizia, appuntamento alla prossima settimana.NOTIZIARIO CHIUSO IN REDAZIONE VENERDI 24 MAGGIO 2013

    SCALETTA, IMPOSTAZIONE DEL NOTIZIARIO E TESTI DI FULVIA ALESSI

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Seguici su

    1,790FanMi piace
    877FollowerSegui
    117FollowerSegui
    - Advertisement -

    Ultimi Articoli

    METEO

    Guidonia
    poche nuvole
    16.6 ° C
    18.6 °
    14.8 °
    77 %
    1.8kmh
    23 %
    Ven
    22 °
    Sab
    22 °
    Dom
    24 °
    Lun
    22 °
    Mar
    15 °