23.3 C
Guidonia
sabato, Luglio 2, 2022
More

    Presentazione nuovo parcheggio di Montecelio, a pochi passi dalla Rocca

    GUIDONIA MONTECELIO ‒ Lo scorso sabato 28 novembre l’amministrazione comunale e l’assessorato ai Lavori Pubblici di Guidonia Montecelio ha illustrato per la prima volta l’imponente struttura del nuovo parcheggio di Montecelio, situato nei pressi dell’antica Rocca.

    Il dirigente ai lavori pubblici Angelo De Paoli ha definito la struttura un’”opera ciclopica” nel cuore dell’antico borgo. I tre piani dell’area di sosta, ricavati dagli scavi effettuati nel costone sotto Porta Nuova, sono collegati alle vie adiacenti a piazza San Giovanni mediante un lungo camminamento con pietra a vista, situato a metà dell’edificio. Il progetto, in via di completamento, prevede inoltre al livello più alto un bar con vista panoramica, mentre a quello più basso la realizzazione di 33 box opzionati nel bando pubblico di vendita. Tale numero, tuttavia, è stato molto dibattuto tra la popolazione e ciò ha prodotto un prossimo ampliamento di posti disponibili, redatto in una variante progettuale che sarà concordata con la Soprintendenza ai Beni archeologici e paesaggistici del Lazio.

    Il costo totale dell’opera si aggira intorno ai 3 milioni e 600mila euro, finanziati in parte con un mutuo della Cassa depositi e prestiti. Il lungo percorso burocratico era già cominciato durante l’amministrazione di Ezio Cerqua, ma il cantiere era stato aperto solo tre anni fa.

    L’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Nardecchia ha esposto tutta la serie di aspettative riposte nel completamento di questa importante infrastruttura: «Questo parcheggio è stato pensato e realizzato così non solo perché fosse utile ma perché fosse strategico nel quadro degli interventi che sono stati realizzati mentre il progetto di quest’opera faceva il suo corso, il Museo civico Lanciani in primis con il restauro completo del complesso del San Michele, il rifacimento della piazza centrale e della scalinata come ripristino storico prima ancora che come intervento di decoro pubblico, la messa in sicurezza del perimetro della Rocca riapertura con visite guidate dalla Proloco. Attorno a queste attività dovranno nascere strutture recettive adeguate, rilanciando un intero comparto economico».

    Alleggerire il traffico e liberare le strade dalle soste selvagge dei veicoli è quindi solo uno dei modi in cui l’amministrazione intende rilanciare in una prospettiva turistica e culturale Montecelio, un agglomerato che presenta ancora le caratteristiche dei borghi storici, ma che riesce a mantenere la propria identità e autonomia commerciale.

    Giorgia Golia

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Seguici su

    1,931FanMi piace
    877FollowerSegui
    117FollowerSegui
    - Advertisement -

    Ultimi Articoli

    METEO

    Guidonia
    cielo sereno
    23.3 ° C
    26.3 °
    19.8 °
    51 %
    1.8kmh
    0 %
    Sab
    36 °
    Dom
    38 °
    Lun
    38 °
    Mar
    38 °
    Mer
    28 °