18.3 C
Guidonia
lunedì, Maggio 27, 2024
More

    Istituto Don Milani intitola nuovo teatro alla memoria di Paola Cardoni

    Lo scorso giovedì 4 maggio, presso L’Istituto comprensivo Don Lorenzo Milani di Guidonia è stata inaugurata una nuova sala teatro, diventata un moderno spazio didattico e multimediale con attrezzature audio e video all’avanguardia, grazie ai finanziamenti europei del Piano Operativo Nazionale.

    Tale fondo strutturale europeo, della durata di sette anni e partito ufficialmente nel 2014, è promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed è indirizzato al miglioramento delle competenze educative e all’adeguamento delle infrastrutture per l’istruzione tramite anche l’ampliamento delle loro dotazioni tecnologiche, come in questo caso.

    L’evento, tuttavia, è stato caratterizzato non solo dal taglio del nastro, ma anche, e soprattutto, da un momento di grande commozione per tutta la platea: la commemorazione e intitolazione di quello stesso spazio alla docente Paola Cardoni, scomparsa prematuramente lo scorso luglio. A definire il perché di questa scelta, molto significativa per l’intero corpo docente e studentesco, è stata la preside Giuseppina Guarnuto: «Si tratta di un luogo poliedrico, così sfaccettato come la sua personalità: quale spazio migliore, allora, potevamo intitolarle?».

    A ricevere gli omaggi e a scoprire le targhe di commemorazione, di cui una recante un antico proverbio navaho sull’immortalità dell’anima, il marito della defunta, che ha ringraziato tutti i presenti e gli organizzatori dell’evento. Tante, invece, sono state le testimonianze della sua dedizione e amore per il lavoro: i suoi ex alunni, i più grandi oggi in terza media e i più piccoli di terza elementare, si sono avvicendati nell’esprimere, tramite poesie e pensieri sparsi, il loro personale ricordo di colei che, per prima, ha saputo creare con loro un vero legame.

    Per chi non avesse potuto conoscerla a fondo, invece, è stato realizzato un piccolo video, uno slideshow contenente tutte le foto più significative della sua vita privata e professionale, corredato da citazioni tratte da “Il piccolo principe”. A coronare questi momenti è stata anche l’esecuzione musicale e la successiva benedizione del Monsignor Frisina, direttore del Coro della diocesi di Roma e zio della defunta, che ha condiviso con tutti i presenti, tra cui amichi, colleghe, e ex presidi dell’istituto (Franca Piccolini, Sara Daniele e Carmen Melina Lanni), il suo intimo ricordo della maestra Paola.

    L’evento si è poi concluso con il lancio, da parte dei bambini, di alcuni palloncini bianchi all’interno del cortile scolastico, come ultimo, commovente pensiero lanciato alla propria insegnante, che potrà vivere ancora nelle mura di quel moderno spazio da oggi a lei dedicato.

    Giorgia Golia

    Articoli Correlati

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Seguici su

    1,931FansMi piace
    877FollowerSegui
    113FollowerSegui
    - Advertisement -

    Ultimi Articoli

    METEO

    Guidonia
    poche nuvole
    18.3 ° C
    19.4 °
    16.8 °
    75 %
    1.3kmh
    12 %
    Lun
    25 °
    Mar
    25 °
    Mer
    25 °
    Gio
    23 °
    Ven
    17 °