Collaborazione Internazionale per definire la sicurezza del 60° anniversario dei Trattati di Roma

Incontro questa mattina nella Capitale tra i referenti di 28 Ambasciate dei Paesi dell’Unione Europea e Diplomatici  interessati tra cui quelli Statunitensi, per definire  il piano di sicurezza dell’evento del 60° anniversario dei Trattati di Roma, a presiedere l’incontro il Questore Guido Marino.

Un complesso piano di sicurezza tecnico operativo, di cui sono stati stabiliti i canali di comunicazione in grado di esser adeguato ai possibili mutamenti di livello di minaccia.

In fase di definizione un fitto programma del vertice, dove sono previste una serie di manifestazioni tutte nella giornata del 25, tra cui si inizia alle 11 del mattino con una di la “Nostra Europa” ed il “Movimento Federalista Europeo”, poi altre nell’arco della giornata sono state indette dal “Partito Comunista”, dal “Movimento Azione Nazionale” e dalla “Piattaforma Sociale Eurostop” e per il quale si è dato vita ad un’intensa l’attività di interlocuzione e mediazione con i promotori nell’ottica della collaborazione.

Il Questore di Roma Guido Marino ha definito gli obiettivi di servizio e nei prossini giorni seguiranno approfondimenti con ciascuno dei dirigenti di Polizia della Questura romana, ai quali verranno affidate le specifiche responsabilità.

Obiettivo principale è quello di assicurare il normale svolgimento dell’evento, provvedendo alla massima tutela delle personalità che saranno presenti e garantire al contempo il diritto costituzionale a manifestare.

Massima attenzione sarà prestata affinché si possano evitare situazioni degenerative per l’ordine e la sicurezza pubblica, prevenendo anche l’arrivo di eventuali disturbatori, create due aree Green e Blue con transennamenti per la creazione di varchi in Area Campidoglio ed Area Quirinale, limitazioni alla circolazione stradale sia veicolare che pedonale, con  limitazioni a partire dalle ore 19:00  del 24 marzo fino a cessate esigenze, individuati Rapiscan per accesso di giornalisti ed aventi titolo.

Presente all’incontro il Prefetto di Roma Paola Basilone, che ha fatto riferimento nel suo intervento ai principi di coesione istituzionale e lavoro di squadra per il buon andamento dell’evento.

Di Antonio Azzinnari

Planimetria fornita da Questura di Roma

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Seguici su

1,931FansMi piace
877FollowerSegui
113FollowerSegui
- Advertisement -

Ultimi Articoli

METEO

Guidonia
nubi sparse
13.2 ° C
14.6 °
11.5 °
83 %
1.7kmh
38 %
Mar
19 °
Mer
19 °
Gio
19 °
Ven
19 °
Sab
20 °