3.8 C
Guidonia
martedì, Novembre 30, 2021
More

    1° Raduno Gruppo Difesa del Comando Aeroporto di Guidonia – 60° Stormo

    GUIDONIA – Sull’Aeroporto Militare della Città dell’Aria, sede del 60° Stormo dell’Aeronautica Militare, domenica 27 settembre 2015, si è svolto il primo raduno degli ex e degli appartenenti al Gruppo Difesa e alla Compagnia Protezione delle Forze del Comando Aeroporto di Guidonia/60° Stormo.

    Idea nata qualche mese fa, tra alcune “vecchie glorie” con la voglia di rincontrarsi con tutti quelli che hanno trascorso tanti anni di servizio insieme, ma anche con quelli che hanno condiviso l’anno di Leva obbligatorio, quello che nessuno aveva voglia di fare, ma che alla fine lasciava tante esperienze, tanti amici e tanti ricordi.

    Così il Colonnello Walter Trapani ed il Luogotenente Roberto Bruno, tra coloro che hanno dedicato, quando in servizio, più tempo all’organo difesa di Guidonia, memorie storiche, architetti, progettisti e realizzatori dell’attuale struttura della Compagnia, si sono fatti promotori di questo evento. Con un enorme sforzo organizzativo, fatto di tam tam sui social network più in voga, di telefonate ed email ad oltre 400 ex, è nato il raduno. Il Colonnello Antonio Picariello, Comandante del 60° Stormo di Guidonia ha autorizzato l’utilizzo delle strutture della Base, su parere favorevole dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare.

    Una bella giornata di sole ha fatto da contorno all’evento, con l’arrivo dei partecipanti e dopo i saluti, la cerimonia dell’alza bandiera, che ha immerso tutti in un clima di ricordi e nostalgia, tanti ricordi rimasti ancora vivi nella mente.

    C’erano miliari provenienti anche dalle più lontane regioni italiane, segno che il desiderio di partecipare è stato più forte di ogni difficoltà. Emozionante la partecipazione del Maresciallo Flauto, 102 anni portati egregiamente, il primo sottufficiale incaricato di far rinascere dalle macerie della guerra l’organizzazione della difesa dell’Aeroporto.

    Trasferiti nella Sala Cinematografica sono stati proiettati alcuni filmati storici ed un filmato sull’attuale attività del 60° Stormo. Simpatico e commosso l’intervento del Colonnello Aiello, tra i primi Comandanti della Difesa.

    Successivamente è stata celebrata la Santa Messa presso la Chiesa Aeroportuale ed infine il pranzo presso la mensa unificata. Il momento conviviale è stato suggellato con la consegna di un attestato di partecipazione e di una spilla ricordo riportante il logo del Gruppo Difesa, i saluti con l’impegno di ritrovarsi al prossimo raduno sperando di estendere l’evento a tutti i militari che a qualsiasi titolo hanno prestato servizio presso l’Aeroporto Militare di Guidonia.

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Seguici su

    1,790FanMi piace
    877FollowerSegui
    117FollowerSegui
    - Advertisement -

    Ultimi Articoli

    METEO

    Guidonia
    nubi sparse
    3.8 ° C
    6.2 °
    1.9 °
    81 %
    0.5kmh
    32 %
    Mar
    9 °
    Mer
    10 °
    Gio
    12 °
    Ven
    11 °
    Sab
    5 °