Bentrovati a tutti Voi, siamo tornati come vedete con il nostro notiziario “Web News” con la speranza di portarvi sempre idee originali e notizie di attualità. Come sempre cercheremo di avere uno sguardo a 360 gradi.

ITALIA – La morsa di gelo che ha ghiacciato l’Italia sin dai primi giorni di questo 2017 sembra non fermarsi. In questi giorni una breve tregua, ma le temperature saranno di nuovo in picchiata a partire da sabato e domenica. Tornerà a nevicare anche sul Centro Sud, a quote superiori ai 500 metri, e dopo mesi di siccità anche il Trentino Alto Adige oggi si sveglia imbiancato. Un pericolo per i guidatori continuano ad essere le piogge gelate sulle autostrade del Nord Italia, un fenomeno che po’ essere contrastato solo con l’adeguata salatura del manto stradale. Neve e maltempo sono previsti fino al 21- 22 gennaio.

FOCUS – Il maltempo, però, porta a numerosi altri problemi. E’ arrivato il momento dell’approfondimento del direttore Danilo D’Amico che invito a raggiungermi.

“Ciao Giorgia. Ovviamente la situazione presenta problemi in tutta Italia. Noi trasmettiamo dalla provincia romana e sicuramente i disagi sono evidenti. Ci siamo recati in via di Campolimpido, tra il quartiere di Campolimpido che appartiene al comune di Tivoli e quello di La Botte del comune di Guidonia Montecelio. Come vedete anche dalle immagini il percorso in direzione Roma è pieno di buche, molto pericolose per chi è alla guida. Si tratta di una strada molto trafficata e vista la posizione delle buche è praticamente impossibile evitarle. Con l’occasione rivolgiamo un appello con la speranza di aver svolto un lavoro utile a tutta la cittadinanza. Grazie Giorgia”.

SANITA’‒ Andiamo avanti con il notiziario. La firma, definita “storica” dal ministro Lorenzin, del rinnovo dei livelli essenziali del Servizio Sanitario nazionale, con l’inclusione di alcuni nuovi trattamenti, tra cui diverse prestazioni di genetica e oncologia. “Questo passaggio aggiorna un prontuario fermo da 15 anni” ha affermato la ministra. A firmare il decreto il Presidente del Consiglio paolo Gentiloni, ancora ricoverato al Policlinico Gemelli dopo l’impianto di uno stent, ma in progressivo miglioramento.

ROMA ‒ I moniti per Virginia Raggi non provengono solo dal mondo della Politica. Il Partito animalista europeo le ha infatti recapitato un esposto per omissioni in atti d’ufficio: non avrebbe infatti dato corso al bando per la gestione dei canili comunali e avrebbe invece mantenuto rapporti istituzionali con l’ex gestore privato, che da maggio scorso occupa abusivamente le strutture, impedendo con la forza l’insediamento dei vincitori del bando pubblico. Gli animalisti accusano: “Di fatto la sua amministrazione sta dando continuità ad uno stato contra legem. Riscontriamo inoltre un evidente stato di maltrattamento degli animali, detenuti in eccessivo sovrannumero”.

MEMORIA ‒Distrutta una targa in memoria di Giacomo Matteotti. Secondo quanto si è appreso, si tratta di una delle targhe in ricordo del deputato socialista rapito e ucciso dai fascisti che si trovava sul lungotevere Arnaldo da Brescia.  A quanto riferito, la lapide era stata sistemata nel 2004, nell’ottantesimo anniversario dell’omicidio, ed era fissata sul selciato quindi è stata estirpata e frantumata dai presunti vandali.

TIVOLI – Andiamo avanti con il notiziario.  Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha presentato nella mattinata di venerdì 13 gennaio, insieme all’Assessore alla Mobilità e alle Politiche del territorio, Michele Civita, alla Presidente e all’Amministratore Delegato di Cotral Spa, Amalia Colaceci e Arrigo Giana i nuovi autobus in arrivo per il trasporto regionale extraurbano a Tivoli.  I 10 Solaris 12 metri sono entrati in servizio a partire dal 9 gennaio scorso sulle principali corse in partenza da Tivoli. In tutto 20 nuovi mezzi verranno assegnati a questo impianto entro l’estate, permettendo di mandare in pensione i più vecchi in circolazione dal 1990.

TIVOLI – Venerdì 13 all’Auditorium dell’Istituto E. Fermi di via Acquaregna, 112 a Tivoli, si è svolta la premiazione della Borsa di Studio “Capitano Alessandro Romani”, donata da Carlo Romani, padre di Alessandro. Alessandro Romani, ufficiale della Brigata Folgore, incursore, paracadutista, romano è caduto in Afghanistan nel 2010.  Gli studenti delle VI e V classi hanno avuto a disposizione delle tracce per svolgere un elaborato scritto su cui ispirarsi; possibilità di avere notizie tramite i paracadutisti della Sezione Anpd’I; possibilità di fare ricerche in internet e al fine di conoscere la figura del soldato Romani è stato organizzato un convegno. Le scuole che hanno aderito sono state l’Istituto E. Fermi, il Liceo Spallanzani ed una rappresentanza dell’istituto Isabella D’Este.

GUIDONIA MONTECELIO – E’ possibile richiedere agli uffici dei Servizi sociali la documentazione per l’aiuto ai malati di Alzheimer e quella per i diritti della Legge numero 162 del 21 maggio 1998 che riguarda situazioni di gravi disabilità. Per il Piano di Zona Rmg2 ad essere comune capofila è Guidonia Montecelio, con Monteflavio, Moricone, Nerola, Montelibretti, Palombara Sabina, Marcellina, Montorio Romano e Sant’Angelo Romano.

Passiamo allo sport dove nuovamente invito ad intervenire il direttore Danilo D’Amico.

“Grazie ancora Giorgia. Oggi parliamo della grande realtà del Monterosi che domenica scorsa, battendo 3-1 L’Aquila, è salita al comando del proprio girone nel campionato di calcio di Serie D. Vediamo anche l’esultanza al termine della partita. Un calcio di alto livello quello messo in mostra dagli uomini di David D’Antoni contro un’altra delle candidate alla vittoria finale. Splendida prestazione a centrocampo di Matuzalem, ex di Lazio e Genoa. Domenica attesto big match contro il Rieti per la realtà viterbese che sogna il passaggio in Lega Pro”.

E qui termina il nostro notiziario. Grazie per l’attenzione. Continuate a visitare il nostro portale d’informazione.

 

(456)

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.