Forza Italia Giovani Guidonia chiama a raccolta i guidoniani per venerdì 27 aprile, quando saranno 90 gli anni trascorsi dalla tragica scomparsa di Alessandro Guidoni. L’appuntamento è per le 18 e 30 al Monumento Guidoni, davanti alla Chiesa Sacro Cuore di Gesù, a Guidonia, dove verrà deposta una corona d’alloro.
Da quel giorno, il 27 aprile del 1928, è iniziata la nostra grande storia. Nel 1937 la nostra città venne intitolata proprio al generale della Regia Aeronautica, venuto a mancare nell’intento di sperimentare un nuovo tipo di paracadute. Come riconoscimento per l’eccezionale dedizione dimostrata sempre nell’esercizio delle sue funzioni, venne insignito della prima Medaglia d’Oro al Valore Aeronautico alla memoria della storia: “Pioniere dell’aria, tecnico insuperabile, superbo esempio di fede, di energia e di valore, trovava la morte gloriosa prodigandosi oltre il dovere”.
E’ compito di Forza Italia Giovani Guidonia quello di ricordare la storia della Città dell’Aria, con la speranza di ritornare presto ai fasti di un tempo, quando l’Aeroporto “Barbieri” era un’eccellenza di tutta Italia nello sviluppo del volo (con la galleria del vento, la galleria idrodinamica, le tecniche ai fini aeronautici) e tutti noi potevamo contare sul valore di uomini come Alessandro Guidoni.