23.3 C
Guidonia
sabato, Luglio 2, 2022
More

    Siri ci consiglierà dove mangiare: arriva il nuovo IOS9

    Alle 19 di oggi tutti i possessori di un Iphone o di un qualsiasi dispositivo Apple saranno alle prese con l’istallazione di un nuovo “major update” appena rilasciato dalla società di Cupertino: IOS9.

    Tante sono le novità del nuovo aggiornamento, dall’aumento delle performance della batteria alla nuova funzionalità multitasking, che permetterà l’utilizzo simultaneo di due applicazioni contemporaneamente.

    Ritorna sotto i riflettori Siri, l’assistente vocale personale di cui sono dotati tutti gli ultimi dispositivi Apple, che da oggi, senza premere alcun tasto e con i permessi di localizzazione attivi, suggerirà contatti da chiamare, ristoranti, eventi e attività a cui partecipare.

    Sono state potenziate le Note, che consentono da oggi di scrivere testi a mano, con l’ausilio di varie penne e matite digitali, come un reale post-it.

    La tastiera da oggi diventa animata, permettendo di comprendere con più chiarezza quando è attiva la funzione “maiuscolo”, e dando a ogni lettera un contorno animato.

    Per l’aggiornamento completo delle Mappe nel nostro paese bisognerà invece attendere il 2016, quando sarà possibile controllare il tragitto dei mezzi pubblici, le fermate e il tempo di attesa previsto, nonché si potrà controllare quali attività commerciali nei dintorni consentano il pagamento con l’Apple Pay, operazione sempre più connessa all’uso di Passbook, il portafoglio digitale che da oggi può contenere anche le nostre carte di credito e debito.

    Al posto dell’Edicola di IOS8, diventata un’applicazione eliminabile, Tim Cook ha deciso di ideare una nuova piattaforma in grado di memorizzare, catalogare e mettere in evidenza tutte le notizie che ci possono interessare maggiormente: Apple News, il nostro giornale personalizzato.

    Un’altra possibilità importante è quella di poter eliminare alcune tra app pre-istallate dalla casa produttrice, ma che, quasi subito, ci accorgiamo che non potranno mai servirci.

    Un’altra funzione che potrebbe aiutarci quotidianamente è il Wifi Assistito, che consentirà un passaggio più lineare e privo di interruzioni tra la rete Wifi e quella mobile, anche se ci potrebbe essere una ricaduta sul traffico dati.

    È stata aggiunta anche la possibilità, nella scrittura delle email, di aggiungere un allegato, di classificare le proprie foto in due cartelle, Selfie e Scatti, per ritrovare più facilmente ogni singolo scatto e di tenere sotto controllo lo stato della batteria tramite un widget. È stata introdotta, inoltre, la funzionalità Risparmio Energetico, indicata con l’icona gialla della batteria, che consentirà al dispositivo di ridurre la performance per l’aumento dell’autonomia del dispositivo.

    Nonostante i miglioramenti contenuti in ogni aggiornamento, ben visibili nell’utilizzo sempre più facilitato del nostro smartphone, alcuni utenti sono spesso preoccupati di perdere tutti i propri dati, comprese le immagini, i contatti e le applicazioni, durante l’istallazione. A tutti consigliamo, ovviamente, prima di procedere, di fare un backup del proprio telefono o tablet su ITunes o ICloud, ma ricordiamo che uno dei più grandi pregi di questo upgrade è di avere solo bisogno di 1,3 GB di spazio, e che quindi non sarà necessario sbarazzarsi delle proprie applicazioni più pesanti. Non resta che valutare di persona le nuove funzioni disponibili.

    Giorgia Golia

     

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Seguici su

    1,931FanMi piace
    877FollowerSegui
    117FollowerSegui
    - Advertisement -

    Ultimi Articoli

    METEO

    Guidonia
    cielo sereno
    23.3 ° C
    26.3 °
    19.8 °
    51 %
    1.8kmh
    0 %
    Sab
    36 °
    Dom
    38 °
    Lun
    38 °
    Mar
    38 °
    Mer
    28 °