La Giunta di Roma Capitale ha approvato il bilancio 2013. Si tratta di un documento contabile di oltre 6,5 miliardi di euro. Il testo varato, frutto di un lavoro condiviso con i Municipi e le forze politiche che siedono nell’Assemblea Capitolina, ristabilisce una situazione di piena legalità nei conti del Campidoglio che ha operato in esercizio provvisorio per quasi un anno. La manovra comunale 2013 copre il disavanzo ereditato di 816 milioni di euro, intervento possibile anche grazie al decreto Salva Roma, varato dal Governo il 28 ottobre scorso. Oltre alle misure previste dal Governo, la Giunta ha predisposto un documento economico-finanziario che prevede una razionalizzazione delle risorse e della spesa complessiva senza ricorrere allaumento delle imposte comunali.

Arriva il maltempo in tutta Italia. Questa la situazione generale: giovedì avremo una parziale tregua nelle zone colpite dal maltempo poi venerdì arriverà un nuovo vortice di bassa pressione proveniente dal Nord Europa che si posizionerà sul Mediterraneo occidentale. Tra venerdì e sabato avremo quindi una nuova fase di maltempo, con piogge che ancora una volta colpiranno in modo particolare il versante adriatico. Una delle zone meno interessate dal maltempo sarà ancora una volta il Nordovest. Questo vortice sarà accompagnato da una massa daria polare: avremo quindi un nuovo impulso freddo sullItalia e dopo un parziale rialzo delle temperature a metà settimana, sperimenteremo un nuovo calo termico. Nel servizio vediamo quello che può accadere nel nostro territorio.

La componente del presidente del consiglio comunale di Guidonia Montecelio Stefano Sassano ed il sindaco Eligio Rubeis fanno pace e trovano un accordo sotto il nome di Gianni Tuzi, pronto a diventare il nuovo assessore alla Cultura. Al suo posto nel consiglio comunale Andrea Ciccotti che nelle elezioni del 2009 restò fuori nonostante i 317 voti. Con questa pace il primo cittadino crede di poter arrivare senza problemi alla fine del mandato.

Un 83enne di Colle Fiorito, nel comune di Guidonia Montecelio, ha preso a bastonate la moglie 81enne riducendola in fin di vita. I due vivevano da separati in casa. Dopo l’aggressione è stato luomo a presentarsi ai Carabinieri di largo Centroni. Nel frattempo la donna era stata trovata da uno dei figli e trasportata all’Ospedale di Tivoli da dove è stata trasferita al policlinico Umberto Primo. Al momento della nostra registrazione le condizioni sono disperate. Il marito è in stato di arresto in una struttura protetta.

“Prendiamo le distanze dalla scritta Priebke Vive che inneggia al criminale nazista condannato all’ergastolo per aver partecipato e pianificato il massacro di 335 civili e militari italiani, fucilati nelleccidio delle Fosse Ardeatine morto l’11 ottobre scorso, comparsa in questi giorni sul muro del campo sportivo del Comune di Guidonia Montecelio”. Lapidario il commento del capogruppo Forza Italia al Comune di Guidonia Montecelio Marco Bertucci nei confronti del gesto operato da ignoti. “Ho già richiesto agli uffici competenti del settore ambiente di attivarsi affinché la scritta venga rimossa”.

“Bertucci Spia”, la risposta degli ignoti nella foto che possiamo vedere grazie alla regia di Fabiomassimo Mammi, la scritta è apparsa sullo stesso posto.

L’ex dirigente della Polizia Municipale, Luigi Frisina, dopo la fine della sua esperienza nel governo Gallotti, terminata a febbraio di quest’anno, si è rivolto al Tribunale Civile di Tivoli per licenziamento senza giusta causa, chiedendo tra tredicesima e annessi e connessi circa 70mila euro. Ma il comune non è d’accordo e con una delibera, firmata dal commissario prefettizio, Alessandra de Notaristefani di Vastogirardi, propone di fare opposizione contro il decreto ingiuntivo di pagamento per ottenere l’accertamento della legittimità del comportamento tenuto dal comune di Tivoli. Fumi chimici notturni che impediscono di respirare e obbligano i cittadini a restare a casa. Tante le persone che chiedono l’intervento delle autorità per inquinamento ambientale in via del Barco a Tivoli Terme. Richiesto un controllo per alcune aziende che operano nel territorio.

Ci rivediamo la prossima settimana, restate collegati con La Web Tv.

SCALETTA, IMPOSTAZIONE DEL NOTIZIARIO E TESTI DI FULVIA ALESSI

(831)

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.