16 C
Guidonia
giovedì, Marzo 28, 2024
More

    “Uniti per vincere” a Guidonia Montecelio e l’appello alle altre liste civiche

    Nasce la lista civica “Uniti per vincere” a Guidonia Montecelio. Portavoce Giorgio La Bianca, con una storia politica nel centrosinistra. Già definite le direttive, specificate in una nota. Le parole d’ordine per la città sono riscatto e ricostruzione. E’ anche un appello all’unione rivolto alle altre liste civiche, sulla stessa lunghezza d’onda di quanto avvenuto nel 2014 nella vicina Tivoli. Un’insieme di liste civiche per battere i partiti tradizionali.
    “La Città di Guidonia Montecelio vive una fase di straordinaria difficoltà, come gran parte del nostro Paese. E’ lo scenario di un progressivo esaurimento della capacità dei partiti e degli schieramenti tradizionali di interpretare bisogni comuni e speranze autentiche. La Città, casa di tutti, deve raccogliere le energie e la passione di quanti, pur con la consapevolezza del disagio profondo che attraversa comunità e territori, credono nella possibilità di riscattare tale situazione. Se la crisi è straordinaria, la risposta sarà adeguatamente strategica”, la premessa della lista civica che si propone di “rendere partecipi quei cittadini che si riconoscono innanzitutto su due principi: la volontà di essere uniti per il bene della cittadinanza e l’efficienza delle azioni comuni risolutive. E’ in questa fase storica che la proposta politica per il comune di Guidonia Montecelio deve essere civica, nel senso originario del termine: vita della polis. Dovrà tornare una stagione di normale dialettica e alternanza di responsabilità tra le forze politiche, tralasciando liti e beghe interne, che disperdono energie e potenzialità preziose; è necessario invece recuperare forze e fiducia, per condividere un percorso comune di riscatto e ricostruzione”.
    Una ricostruzione “di ideali comuni, di valori condivisi, di un’azione partecipata di rinascita; della fiducia perduta nelle istituzioni e nel futuro; della partecipazione diretta dei cittadini alla vita della città; del riconoscimento e del senso di appartenenza responsabile alla res publica”. Inoltre ricostruzione concreta e fattiva “di strutture pubbliche, luoghi di cultura, aggregazione, confronto, crescita, infrastrutture, servizi sociali, educativi, per la salute e il tempo libero”.
    Il futuro: “Ma oggi tutto questo non c’è e il dovere di portare una città di quasi 100mila abitanti fuori dai guai spetta a chi sa esprimere al meglio lo spirito civico della nostra gente. Tutto questo è possibile riprendendo in mano le redini lasciate per troppo tempo sciolte, per avviare un lavoro faticoso e costante per ricostruire un tessuto politico che sappia aggregare le forze e recuperare le energie per sviluppare, infine, le potenzialità di ognuno. Questo lavoro richiede uno sforzo ‘comune e da mettere in comune’: solo unendo le forze in modo coordinato e su obiettivi chiari e focalizzati potremo uscire dall’attuale impasse socio-politica e guardare ad un futuro diverso e possibile. Tutto questo può avvenire solo con il consenso, il supporto e la partecipazione consapevole e univoca dei cittadini chiamati a questo progetto sfidante”.
    Il richiamo all’unione verso la vittoria: “La nostra azione sarà costruttiva e non distruttiva. Intendiamo imparare dagli errori del passato per aprirci al futuro, malgrado tutto. Un’azione lunga e faticosa di risanamento e di recupero ci aspetta. Un esempio concreto: bisogna pensare ad un’edilizia innovativa che rigeneri decoro, energia, opportunità, occupazione, coesione sociale e non che occupi semplicemente gli ultimi spazi rimasti. La cultura, a partire dal ruolo propulsivo delle scuole, è la chiave per guadagnare traguardi di civiltà e per riallacciare tutti i quartieri, in particolare quelli più colpiti dal degrado, ad un destino cittadino. Abbiamo bisogno del sapere e della professionalità delle giovani generazioni, per ridarci obiettivi di sviluppo, senza fare a meno dell’esperienza passata e del saper fare di tutti. Noi lanciamo una sfida a quanti saranno candidati, sindaci e consiglieri, nella prossima competizione elettorale. Ognuno farà bene a sottolineare i propri talenti, la propria specificità. Ma ognuno accetti di battersi sul terreno della possibilità di aggregare gli altri, di mettere insieme orientamenti e intelligenze, di spendersi per il bene comune. Noi crediamo che tale bene comune possa essere conseguito solo con un’azione comune e concorde, superando individualismi e particolarismi: per questo facciamo un appello a tutte le liste civiche che hanno gli stessi scopi, per lavorare insieme ad un progetto innovativo, per ridare orgoglio, legalità e benessere alla nostra popolazione per ricostruire la città dei cittadini”.

    Danilo D'Amico
    Danilo D'Amicohttps://www.lawebtv.it
    Giornalista professionista dal 2011. Laurea magistrale in Produzione culturale e giornalismo.

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Seguici su

    1,931FansMi piace
    877FollowerSegui
    113FollowerSegui
    - Advertisement -

    Ultimi Articoli

    METEO

    Guidonia
    nubi sparse
    16 ° C
    17.4 °
    14.5 °
    74 %
    7.7kmh
    40 %
    Gio
    16 °
    Ven
    20 °
    Sab
    22 °
    Dom
    21 °
    Lun
    18 °