12.4 C
Guidonia
sabato, Aprile 20, 2024
More

    Cerimonia di chiusura 1° Corso Superiore di qualificazione allievi Marescialli CC in occasione del 50° Anniversario fondazione Caserma Salvo D’Acquisto di Velletri

    Nella mattinata di mercoledì 26 giugno c.a.presso la caserma “V.Brig. M.O.V.M. Salvo D’Acquisto” di Velletri, sede del 2° Reggimento Allievi Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri, si terrà la cerimonia di celebrazione del 50° Anniversario della Fondazione della caserma e di chiusura del 1° Corso Superiore di qualificazione per Allievi Marescialli.
    Alla cerimonia prenderanno parte autorità governative e il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Giovanni Nistri, oltre a numerose autorità civili, militari e religiose.
    Nel piazzale della Bandiera si schiereranno la Fanfara del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo e un Battaglione di formazione su tre Compagnie Allievi. Dopo l’ingresso dei labari delle Associazioni combattentistiche e d’Arma e dei gonfaloni delle città di Velletri e Moncalieri, già sede, fino al 1959, del 1° Battaglione Allievi Sottufficiali dei Carabinieri, la Bandiera d’Istituto della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri si inserirà nello schieramento e verranno poi resi gli onori ai Caduti con la deposizione di una corona d’alloro.
    Successivamente saranno resi gli onori alla massima autorità che passerà in rassegna lo schieramento, accompagnata dal Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Giovanni Nistri. Si procederà quindi alla lettura della motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria conferita al Vice Brigadiere Salvo D’Acquisto, eroe dell’Arma, a cui è intitolata la caserma di Velletri di cui viene  celebrato il 50° Anniversario della fondazione.
    Per l’occasione saranno presenti anche alcuni corsisti del 22° Corso Allievi Sottufficiali che per primi inaugurarono i corsi presso la sede di Velletri.
    A seguire verrà anche celebrata la chiusura del 1° Corso Superiore di qualificazione per Allievi Marescialli, sugellata con la consegna del grado di Maresciallo ai quattro allievi più anziani e di un attestato di merito ai tre Allievi primi classificati, in rappresentanza dei 655 Allievi Marescialli, che al termine del corso conseguiranno questo importante traguardo.
    Dopo gli interventi della massima autorità governativa e del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Giovanni Nistri, la Bandiera d’Istituto della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri lascerà lo schieramento e verranno resi gli onori finali alla massima autorità.
    Terminata la cerimonia, presso il Circolo Ufficiali del 2° Reggimento sarà inaugurata una mostra storico-documentale sui cinquanta anni della caserma di Velletri.
    Nell’occasione saranno esposti anche mezzi storici e attuali dell’Arma e sarà presente una pattuglia a
    cavallo. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 3 luglio.
    Di Antonio Azzinnari

    Articoli Correlati

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Seguici su

    1,931FansMi piace
    877FollowerSegui
    113FollowerSegui
    - Advertisement -

    Ultimi Articoli

    METEO

    Guidonia
    nubi sparse
    12.4 ° C
    14.8 °
    10.1 °
    78 %
    0.9kmh
    67 %
    Sab
    12 °
    Dom
    17 °
    Lun
    16 °
    Mar
    14 °
    Mer
    11 °